BRESCIA, 29 SETTEMBRE 2022 – Il Brescia Calcio Femminile è lieto di annunciare che è stata rinnovata anche per la stagione 2022-2023 la partnership con Colosio, storica azienda bresciana che dal 1970 produce macchinari e accessori per pressofusione. Il marchio Colosio, confermato come Top Sponsor del BCF, sarà presente sul pantaloncino della Prima Squadra.
«L’interesse aziendale per l’aiuto allo sport c’è sempre stato – le parole di Emanuela Colosio, CEO di Colosio – e continuerà ad esserci anche in futuro, perché crediamo fortemente nello sport come elemento educativo dei giovani. Poi ugualmente non va dimenticato che lo sport è per tutti e quindi puntiamo in ugual modo a sostenere sia quello maschile che femminile. Con la presidente Gorno condividiamo questi valori e con molto piacere abbiamo deciso di proseguire questo percorso insieme. Auguro a tutte le ragazze, da quelle della Prima Squadra alle più piccoline, una stagione ricca di soddisfazioni».
«Ringrazio la dott.ssa Colosio per la fiducia nei nostri confronti – il commento di Clara Gorno, presidente del Brescia Calcio Femminile -. Sono orgogliosa che le nostre Leonesse siano accompagnate da un marchio prestigioso come Colosio. L’attenzione che mostra per lo sport e i nostri ragazzi e ragazze nel nostro territorio è bellissima e sintomo di grande umanità».
COLOSIO: COMPANY PROFILE
A Botticino Sera, alle porte di Brescia, la Colosio Srl produce macchine ed accessori per la pressofusione dal 1970. La presenza a Brescia di altri importanti produttori di presse non ha impedito alla Colosio srl di diventare uno dei leader di questo settore. Rapidamente impostasi nel mondo della pressofusione, la Colosio Srl ha concentrato l’attenzione sulla produzione di macchine tecnologicamente all’avanguardia, solide e dal design moderno, supportate da un servizio d’assistenza tecnica particolarmente rapido ed efficiente.
Il Gruppo Colosio è oggi tra i pochi produttori in grado di realizzare internamente la totalità dell’isola di pressofusione, perfettamente integrata e completa di tutti gli accessori d’automazione. Le lavorazioni meccaniche e l’assemblaggio sono realizzati all’interno della ditta grazie ai 100 collaboratori ed a più di 9.000 m² di superficie coperta. Moderne apparecchiature a controllo numerico (torni, alesatrici, etc.) ed il controllo qualità tridimensionale garantiscono ai Clienti una qualità del prodotto molto elevata e risposte veloci alle continue richieste del mercato.
Al fine di automatizzare le proprie macchine per la pressofusione, la Colosio ha costituito nel 1989 la società Relbo. Specializzata nella produzione di lubrificatori automatici per stampi e di estrattori per getti pressofusi, la Relbo è ormai ben nota al mondo della pressofusione e fornisce i suoi accessori su molti mercati, per l’automazione di macchine nuove o già in produzione. Ulteriore importante attività della Relbo è costituita dall’integrazione di Robot nelle isole di lavoro, con progettazione e fornitura degli accessori utili per l’esecuzione degli impianti più completi, “chiavi in mano”.
La nostra gamma di produzione comprende:
- Macchine a camera fredda orizzontali da 140 a 3200 ton (mod. PFO)
- Macchine a camera fredda orizzontali senza ginocchiera da 1000 a 3200 ton (mod. 2P)
- Machine a camera calda inclinate da 50 a 320 ton (mod. PFZ)
- Caricatori metallo lineari per alluminio (mod. Transal)
- Caricatori metallo rotativi per alluminio ed ottone (mod. Rotofast AL/OT)
- Lubrificatori verticali (RELBO mod. Velox, Rapid, Directo e PLUS)
- Estrattori (RELBO mod. Arcofast 3 e 6)
- Robot a 6 assi per l’automatizzazione dei processi di pressofusione
COLOSIO, POLITICA AZIENDALE
COLOSIO, da sempre, ha prestato massima attenzione nei riguardi del Cliente, nella salvaguardia dell’ambiente e nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori: la Direzione ha quindi ritenuto che l’adozione di un Sistema di gestione Qualità – Salute & Sicurezza – Ambiente, in accordo alle Norme
UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 45001:2018 e UNI EN ISO 14001:2015 metta a disposizione un valido strumento per ottenere un costante miglioramento del grado di efficienza dei propri prodotti e processi, della salvaguardia delle risorse umane e delle prestazioni ambientali.
La Direzione ha deciso di finalizzare gli sforzi di tutto il personale aziendale, dipendente e non, verso un’attenta gestione delle problematiche della Qualità, Salute & Sicurezza e Ambiente, impegnandosi a:
- mantenere la conformità a tutte le leggi ed i regolamenti vigenti applicabili ed eventualmente sottoscritti;
- valutare periodicamente il contesto organizzativo, tenendo conto delle esigenze delle parti interessate rilevanti;
- analizzare periodicamente i rischi e le opportunità legati a ciascun processo aziendale;
- favorire la partecipazione ed il coinvolgimento di tutto il personale nelle decisioni inerenti le tematiche di S&S;
- fissare opportuni obiettivi nel medio-lungo termine, periodicamente misurabili in modo da verificare il grado di raggiungimento;
- perseguire il miglioramento continuo in tutte le sue forme, teso alla prevenzione ed alla riduzione delle Non Conformità, sia di prodotto, sia relativamente agli infortuni sui luoghi di lavoro, sia ambientali.
A tal fine vengono perseguiti i seguenti principi:
Soddisfare le esigenze del proprio personale interno attraverso:
- percorsi di crescita,
- fidelizzazione del personale,
- individuazione dei pericoli, valutazione e controllo dei rischi aziendali per garantire luoghi di lavoro salubri e sicuri,
- corretta gestione delle emergenze, garantendo la salute e sicurezza, al fine di prevenire incidenti, infortuni e malattie professionali,
- formazione continua e sensibilizzazione ai pericoli / rischi aziendali.
Soddisfare le esigenze dei clienti attraverso:
- prodotti sempre più competitivi,
- ampia disponibilità di ricambi a magazzino,
- tempestività nelle consegne,
- capacità di rispondere a richieste specifiche dei clienti,
- continua ricerca, innovazione e sviluppo.
Garantire la qualità dei prodotti forniti attraverso:
- corretta progettazione,
- precisa realizzazione,
- validazione dei processi produttivi,
- collaudi dedicati sui processi produttivi.
Garantire la corretta gestione degli impianti attraverso:
- rinnovamento del parco macchine,
- corretta manutenzione del parco macchine e delle attrezzature,
- utilizzo delle macchine in sicurezza,
- misura e controllo dell’efficienza dei processi produttivi,
- progetti di miglioramento.
Garantire fornitori affidabili attraverso:
- coinvolgimento costante e condivisione dei propri principi in materia di standard di Qualità, di Salute & Sicurezza e Ambiente.
Garantire la protezione dell’ambiente e la prevenzione dell’inquinamento attraverso:
- individuazione, monitoraggio e riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività e dai prodotti, al fine di migliorare la gestione delle sostanze pericolose, dei rifiuti generati, la tutela da eventuali immissioni negli scarichi idrici e in atmosfera e l’utilizzo di risorse naturali.
- Utilizzo di risorse rinnovabili nella generazione e consumo di energia elettrica (impianto fotovoltaico).