#BCF

BRESCIA, 12 MARZO 2023 – Vittoria all’ultimo respiro per il Brescia Calcio Femminile contro il San Marino nella 20a giornata del campionato di Serie B: al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” le Leonesse si impongono 2-1: vanno in vantaggio con Fracas e si fanno raggiungere da Baldini nell’arco di pochi minuti a cavallo del 20′ del primo tempo; sprecano tantissime palle gol tra cui un rigore nella ripresa con Bianchi e alla fine si prendono i meritati tre punti con l’azione personale di capitan Brayda al 92′. Un successo che consolida l’ottava posizione in classifica e che anzi avvicina le posizioni immediatamente superiori alle Leonesse.

LA GARA – Mister Ashraf Seleman deve far fronte a numerose assenze: sono out per infortunio Luana e Cristina Merli, Fracaros e Viscardi. Nel 3-5-2 disegnato dal tecnico romano in porta c’è Lugli; difesa con Perin, Galbiati e Barcella; centrocampo con Ripamonti, Magri, Bianchi, Brayda e Hjohlman; in attacco Fracas e esordio da titolare per la classe 2004 Gaia Lonati. Arbitra El Amil di Nichelino.
L’avvio è tutto di marca bresciana: al 3′ colpo di testa di Lonati da ottima posizione: pallone alto. Un minuto dopo tiro di Fracas su cross di Hjohlman, Montanari si oppone col corpo. Al 10′ occasione Brescia: Lonati in spaccata su cross dalla destra non riesce a trovare lo specchio della porta. Al 16′ si fa vedere il San Marino con la punizione di Bolognini da posizione defilata, para Lugli a terra. Neanche un minuto dopo incredibile occasione per il Brescia:: cross di Lonati, Hjohlman non trova il pallone per la battuta a rete, lo offre a Brayda che sceglie di non calciare col sinistro, perdendo così il tempo e permettendo alla difesa di rinviare. Ma il gol è maturo: al 19′ segna Fracas con una percussione potente in campo aperto su suggerimento di Lonati. L’attaccante supera in velocità Ladu poi batte Montanari in uscita. La risposta del San Marino però è immediata: al 23′ Baldini trova la zampata vincente in area su assist di Tamburini. Al 36′ colpo di testa di Galbiati da corner, pallone a lato. Al 37′ occasione San Marino: Tamburini vince il duello con Galbiati e calcia col sinistro, Lugli si oppone in corner.
La ripresa si apre con l’occasione per il Brescia al 14′ in contropiede: Lonati per Hjohlman che crossa per Fracas, pallone intercettato che permette a Montanari di anticipare l’attaccante del Brescia. Al 15′ rigore per il Brescia: fallo di mano di Larenza sul tiro a botta sicura di Fracas. Dal dischetto va Gaia Bianchi che centra il palo poi riprende il pallone ma a quel punto si alza giustamente la bandierina per fuorigioco della tiratrice. Al 18′ tiro di Accornero dal limite, Lugli alza in corner. Al 23′ occasione Brescia: cross di Brayda per Fracas che non arriva di testa per un soffio. Al 25′ tiro di Brayda dal limite, respinto. Al 36′ tiro di Barbieri, fuori non di molto. Al 47′ il gol vittoria: splendida azione personale di Brayda che si va a prendere un pallone di prepotenza, entra in area e in diagonale batte Montanari. C’è tempo per un ultimo tiro anche per il San Marino: al 50′ ci prova Marengoni sugli sviluppi di una punizione, pallone alto.
Finisce così, con le Leonesse che festeggiano il ritorno alla vittoria in casa: domenica prossima trasferta a Cesena, che precede di tre punti in classifica le biancoblu.

LE INTERVISTE – Tante occasioni da gol sprecate oggi in una partita che poteva essere messa in ghiaccio prima: «Sì, abbiamo fatto fatica – il commento di Ashraf Seleman, allenatore del Brescia -. Nel primo tempo, probabilmente, se fossimo stati sul 3-0 sarebbe stato giusto. Però c’è anche da dire che oggi è stata la prima partita da titolare di Lonati che ha avuto due occasioni clamorose, è giovane, può succedere. L’esperienza la maturerà in campo e la prossima volta magari riuscirà a mettere dentro questi due palloni facili. Ci sta quando giochi con una ragazza 2004». Come aveva previsto proprio Seleman, partita divertente e con tante occasioni: «È stata una partita di pochi gol, ma molto aperta. Meritavamo noi probabilmente tenendo conto del rigore sbagliato e delle occasioni sbagliate al primo tempo. Alla fine quindi il risultato è giusto e meritato. Però sì è stata una partita simpatica, con tante azioni da una parte all’altra. Noi abbiamo concretizzato quella meno pulita e siamo riusciti a fare gol. Su quelle più semplici invece abbiamo sbagliato». Sul rigore, perché ha calciato Bianchi? «È stata una scelta tra loro. La rigorista sarebbe stata Veronique (Brayda). Gaia si sentiva di calciare e Vero le ha lasciato la possibilità. È venuta anche a chiedere in panchina. Quando scelgono loro va bene così. È andata Gaia, voleva magari riscattare un primo tempo un po’ in ombra. Ha preso un palo, pazienza. Ha avuto il coraggio di calciare: ricordiamo che è una 2003 e ha avuto personalità».

«E’ stata una partita divertente – le parole di Serena Magri -. Il sole e il caldo non ci hanno aiutato perché nel secondo tempo si è sentito molto sotto l’aspetto fisico. Però siamo riuscite a correre meno e far correre di più la palla e ci siamo riuscite coronando il secondo tempo con il gol vittoria». Una partita giocata senza assilli particolari di classifica: «Sì, il mister negli spogliatoi ci ha dato che la classifica era dalla nostra parte. Abbiamo messo in campo quello che abbiamo imparato questa settimana. Potevamo chiuderla nel primo tempo con alcune azioni nitide ma non ce l’abbiamo fatta. Importante era portare a casa i tre punti e ce l’abbiamo fatta».

Protagonista con un’ottima prova, Gaia Lonati: «Ho saputo di giocare nella riunione dopo il pranzo. È stata una sorpresa. Non me lo aspettavo sicuramente di partire titolare. Nelle ultime partite mi ha sempre messo dentro, ma essere titolare non me lo immaginavo di certo. Sotto porta devo ancora migliorare tanto però penso di aver retto bene la partita. Le ragazze ovviamente mi hanno aiutato. Il gol spero arriverà presto». Tanta qualità per Lonati, che oggi contro il San Marino ha messo in mostra diversi lati positivi del suo gioco: «Chiaramente quello che preferisco è andate in porta in velocità però se serve protezione palla la faccio. Non è la cosa che preferisco, ma se c’è da farlo lo faccio. Fortunatamente lavorando in prima squadra con ragazze così disponibili, che anche in allenamento danno consigli, è molto importante». Lonati, classe 2004 in prestito dall’Inter, è bresciana di nascita ma come si trova nel Brescia? «Brescia è casa mia. Quindi comunque ambientarmi non è stato chiaramente difficile. Per quanto riguarda la squadra, con le compagne, con il mister, con lo staff mi trovo molto bene».

IL TABELLINO

Brescia – San Marino 2 – 1

Brescia Lugli, Barcella, Perin, Galbiati, Ripamonti, Brayda, Bianchi, Magri (26’ st Pasquali), Hjohlman, Fracas (36’ st Pedrini), Lonati (26’ st Ghisi). (Ferrari, Farina, Tengattini, Bortolin, Angoli, Lumina). Allenatore Seleman
San Marino Montanari, Micciarelli (1’ st Gallina), Baldini (22’ st Barbieri), Larenza, Brambilla, Zito, Ladu, Accornero (31’ st Papaleo), Tamburini (13’ st Bertolotti), Bolognini (13’ st Menin), Marengoni. (Olivieri, Amaduzzi, Fancellu, Prinzivalli). Allenatore Domenichetti
Arbitro Hamza El Amil di Nichelino
Assistente 1 Andrea Cocomero di Nichelino
Assistente 2 Simone Ambrosino di Nichelino
Reti pt 19’ Fracas, 23’ Baldini; st 47’ Brayda
Ammonita Brambilla
Note Centro Sportivo Mario Rigamonti. Calci d’angolo 5-5. Recupero pt 0’, st 5’.