#BCF

Brescia, 28 aprile 2024 – Finisce 1 – 1 la sfida tra Brescia Calcio Femminile ed Hellas Verona al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” di via Serenissima a Buffalora, valida per la 26esima giornata del campionato di Serie B 2023/2024. L’ottima prestazione della Leonessa, che domina per l’intera partita, vede Menassi autrice della sua prima rete in Serie B. Il rigore assegnato all’Hellas, però, e trasformato da Peretti al termine dei minuti di recupero, suggella un pareggio. 

Il primo assalto lo compie la Leonessa con un tiro al 4′ esce di poco sul secondo palo. Subito dopo Hjohlman dalla fascia destra crossa in area, il portiere avversario respinge sui piedi di Magri che tira forte sopra la traversa. Un’ottima azione corale porta Pasquali a sfiorare il goal dell’1 – 0 all’8′ con un tiro da centro area che costringe Shore a una deviazione miracolosa in calcio d’angolo. Al 20′ tentativo della giovane Menassi con un tiro da fuori area che arriva dritto nelle mani di Shore. Tasselli in tuffo al 28′ interviene su un pallone vagante che sarebbe stato una buona occasione per l’Hellas. Da centrocampo Brayda serve Menassi in area al 29′ che crossa sui piedi di Pasquali e impensierisce le veronesi con un tiro di pochissimo sopra la traversa. Ancora Pasquali al 33′ dal lato corto dell’area direttamente tra le braccia di Shore. Ci prova Magri al 37′ con un tiro dalla trequarti che esce di un nonnulla sul secondo palo. Seguita subito dopo, al 39′, da Hjohlman che ripete la stessa azione dalla distanza. Il primo tempo termina senza minuti di recupero con un’ottima prestazione della Leonessa.

Il Brescia rientra in campo carico e ci prova subito, dopo una manciata di secondi dall’inizio, con il destro di Brayda che viene respinto da Shore. Ancora Pasquali al 10′ sfiora il goal con un tiro deciso che, però, non entra in porta. Al 14′ il destro deciso di Magri costringe Shore a tuffarsi e deviare in calcio d’angolo. Il numero 1 veronese si fa trovare pronto, con un ottimo intervento, anche sul colpo di testa di Brayda sul corner di Morreale. Il tiro forte di Brayda al 17′ quasi da centrocampo viene respinto da Shore ma Menassi, classe 2005,  prontissima non sbaglia il tap in e segna il suo primo goal in Serie B! Al 20′ Hjohlman tira decisa dalla distanza ma trova solo la traversa. Al 22′ mister Nicolini richiama Menassi in panchina che esce tra gli applausi, sostituita da Pedrini. Tasselli al 35′ difende bene il risultato intervenendo su un pallone rasoterra diretto in porta. Triplo cambio in casa Brescia al 37′: Tunoaia sostituisce Boglioni e Corbetta e Celestini, entrambe classe 2005, esordiscono in Serie B prendendo il posto di Magri e Pasquali. Il giallo fischiato al 49′ a Brayda in area porta Peretti a segnare dal dischetto la rete del pareggio che chiude la partita. 

Le parole

Intervistato da Be.Pi tv, mister Aldo Nicolini ha dichiarato:

«I 2′ in più di recupero non ci stavano. La prestazione è stata importante e di alto livello contro una squadra molto forte, noi abbiamo creato tante opportunità con una buona continuità di gioco. Avremmo potuto gestire meglio la palla sul calcio d’angolo invece di metterla dietro per una respinta loro avremmo dovuto tenerla vicino alla bandierina perché la partita ormai era finita. Lì, però, ci vogliono esperienza e malizia e per ora noi non le abbiamo. Abbiamo giocato con 4 ragazze della primavera in campo e una di loro all’esordio ha fatto goal. Sono soddisfatto perché abbiamo fatto giocare ragazze giovani e abbiamo dato loro quest’opportunità, però anche loro sanno che devono crescere e migliorare perché il gioco della Prima Squadra è diverso da quello della Primavera. Noi lavoriamo per la loro crescita e questi momenti sono importanti perché in futuro a loro rimarranno e le aiuteranno nel loro percorso. Dal punto di fisico, questa settimana, possiamo lavorare poco perché giochiamo mercoledì e domenica e bisogna preparare le partite. Oggi abbiamo raggiunto la salvezza matematica, obiettivo di inizio stagione, che non è mai stato messo in discussione. Dobbiamo, sicuramente, lavorare e cercare di migliorare ancora su tanti aspetti, anche in fase di finalizzazione perché oggi abbiamo creato tante opportunità ma abbiamo finalizzato una sola volta, ed è troppo poco».

BRESCIA – HELLAS VERONA: 1 – 1 (0 – 0)
MARCATORI: Menassi 17′ s.t., Peretti 49′ s.t. (rigore)

BRESCIA: Tasselli, Boglioni (dal 37′ s.t. Tunoaia), Ghisi, Larenza, Brayda (C), Magri (dal 37′ s.t. Corbetta), Morreale, Hjohlman, Pasquali (dal 37′ s.t. Celestini), Zanoletti, Menassi (dal 22′ s.t. Pedrini)
PANCHINA: Bettineschi, Nicolini, Seneci, Raccagni
ALLENATORE: Nicolini
ESPULSI: Ferrari (fisioterapista)
AMMONITI: Pedrini, Brayda

HELLAS VERONA: Shore, Ledri (C), Meneghini, Sardu, Sondergaard, Peretti, Rognoni, Requirez, Mancuso, Zanni, Dallagiacoma
PANCHINA: Valzolgher, Lotti, Bursi, Totolo, Veronese, Pecchini, Mariani, Kiamou, Corsi
ALLENATORE: Pachera
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: nessuno

ARBITRO: Giovanni Antonini di Rimini ASSISTENTI: Paolo Roselli di Avellino e Matteo Cristin di Basso Friuli
Fuorigioco: 0 – 0  Angoli: 4 – 4  Recuperi: 4′ s.t.