Brescia, 19 novembre 2023 – Il Brescia Calcio Femminile torna alla vittoria con un bellissimo 4 – 1 maturato contro la Freedom sul campo di casa al c.s. Rigamonti di Buffalora. La Leonessa gioca una prova corale di grande carattere, che le frutta 3 punti importanti grazie alle reti di Fracas, Brayda (doppietta) e Pasquali.
Il primo tempo è dominato da una Leonessa estremamente concentrata che commette pochissimi errori e, grazie alle reti di Fracas e Brayda, entrambe servite da un’ottima Zazzera, si porta sul 2 – 0 nel giro di pochi minuti. Nel secondo tempo il Brescia porta avanti il lavoro iniziato nella prima metà gara: da subito sono numerose le occasioni e, infatti, bastano pochi minuti alle padrone di casa per registrare il 4 – 0 grazie alle reti di Pasquali e Brayda (doppietta per lei). Al 25′ dalla ripresa, la Leonessa subisce il goal della Freedom, firmato Burbassi, decisa a modificare lo 0 alla voce ‘goal realizzati’ dell’ottava giornata.
Nei primi 13′ le squadre le squadre iniziano subito a spron battuto: il primo tiro in porta per la Freedom arriva al 5′. La Leonessa, invece, si fa pericolosa dall’11’ con un tiro di Magri e con Zazzera che intercetta in mezzo al campo, arriva fino in area e serve la compagna che, però, non riesce a concludere. Buonissime le occasioni che creano le biancoblu con Boglioni e Fracas che aggrediscono l’area. Al 28′ Fracas è autrice del goal dell’1 – 0 per le Leonesse grazie a Zazzera che entra in area dalla sinistra e mette un bel pallone filtrante per il numero 71 bresciano che non sbaglia da pochi passi. È subito tempo del raddoppio per le padrone di casa: Zazzera batte la punizione dai 20 metri dritta sulla testa di Brayda che riceve sul secondo palo e insacca la rete con freddezza al minuto 33. Al 43′ le biancoblu sfiorano il 3 – 0 con Brayda che serve Fracas sulla fascia sinistra ma il pallone esce di poco.
La Leonessa torna in campo e subito cerca la terza rete con una buona occasione creata a pochi secondi dall’inizio del secondo tempo. Ottimo l’intervento di Bettineschi, arrivato al 5′ dalla ripresa, sul corner battuto dalla Freedom. Al 10′ si presenta una nuova chance per il Brescia con Tunoaia che serve Pasquali sulla fascia sinistra a pochi passi dalla porta ma Nucera interviene bene ed evita la terza rete alla Leonessa. Ma per le padrone di casa è solo questione di minuti: al 13′, infatti, Pasquali gonfia la rete grazie ad un ottimo pallone servitole da Fracas da centrocampo. Al 15′ è ancora Fracas a servire, stavolta, Magri che trova, però, la traversa. Il quarto goal porta di nuovo la firma di Brayda che di testa supera il portiere al 19′. Al 25′ Burbassi, da sola davanti a Bettineschi, riceve dalla fascia destra e infila il pallone nell’angolo destro registrando il goal del 4 – 1. Al 28′ Nicolini richiama Zazzera in panchina e al suo posto entra Ghisi. Al 34′ il duo Brayda – Magri crea l’ennesima occasione con la centrocampista che tira decisa in porta ma Nucera interviene prontamente con il piede destro e devia il pallone concedendo solo un calcio d’angolo alle biancoblu. Doppio cambio per Nicolini al 38′: entrano Stapelfeldt e Pedrini al posto di Pasquali e Morreale. La Leonessa a cerca la porta fino alla fine con il tiro di Angoli alto sopra la traversa. Al 45′ + 4′ Giannì fischia tre volte e decreta la fine.
Le parole
Intervistato da Be.Pi TV, mister Aldo Nicolini ha dichiarato: «Abbiamo fatto una buona prestazione. Le ragazze sono state brave nella pressione e questo ci ha permesso di rimanere corte e stare bene dentro il campo. Poi abbiamo trovato la via della rete con buone combinazioni e situazioni, anche su una palla inattiva, quindi la prova è stata positiva». Incalzato sul goal subito, il tecnico ha proseguito: «Nel goal subito non eravamo negli spazi giusti, soprattutto non abbiamo coperto lo spazio sulla nostra destra dove loro hanno trovato il varco per entrare in area». Al Brescia mancava la vittoria da tre giornate: «Le vittorie sono sempre importanti, ma le prestazioni non sono mancate nemmeno quando abbiamo perso le partite. Non bisogna dimenticare che nell’ultimo mese abbiamo affrontato squadre di grande livello. Abbiamo raccolto poco, è vero, ma le prestazioni ci sono sempre state».
BRESCIA – FREEDOM: 4 – 1 (p.t. 2 – 0)
MARCATORI: Fracas 28′ p.t., Brayda 33′ p.t., Pasquali 13′ s.t., Brayda 19′ s.t.
BRESCIA: Bettineschi, Boglioni, Tunoaia (dal 44′ s.t. Angoli), Larenza, Brayda (C), Magri, Zazzera (dal 28′ s.t. Ghisi), Morreale (dal 38′ s.t. Pedrini), Pasquali (dal 38′ s.t. Stapelfeldt), Zanoletti, Fracas
PANCHINA: Passarella, Nicolini, Hjohlman, Bortolin, Lumina
ALLENATORE: Nicolini
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: Morreale
FREEDOM: Nucera, Giatras, Mellano (C), Fadini (dal 16′ s.t. Devoto), Burbassi, Di Lascio (dal 21′ s.t. Eletto), Ara (dal 1′ s.t. Bruni), Cocco (dal 16′ s.t. Battaglioli), Franco, Pinna (dal 1′ s.t. Parascandolo), Asta
PANCHINA: Brandsma, Marrone, Ballo, Serna
ALLENATORE: Petruzzelli
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: Ara, Di Lascio, Bruni
ARBITRO: Giovanni Giannì di Reggio Emilia ASSISTENTI: Marco Bosco di Roma 2, Riccardo Targa di Padova
Fuorigioco: 5 – 0 Recuperi: 1′ p.t., 4′ s.t.