#BCF

BRESCIA, 30 OTTOBRE 2022 – Arriva la prima sconfitta stagionale in campionato per il Brescia Calcio Femminile e la prima in casa dopo oltre un anno e mezzo (ultimo ko interno l’11 aprile 2021 contro la Roma CF 1-3): al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” passa il Cesena 3-2 al termine di una partita vissuta a sprazzi sulle montagne russe. Sotto dopo neanche due minuti col gol di Zanni, il Brescia la ribalta nel finale di prima frazione comn Hjohlman e Luana Merli. Nella ripresa non arriva il colpo del ko e il Cesena pareggia alla mezz’ora con Distefano e poi si prende i tre punti nel recupero con la zampata dell’ex Costi.

LA PARTITA – Mister Seleman conferma l’undici che è partito titolare sette giorni fa a San Marino: in porta Lugli; difesa con Ripamonti, Perin, Galbiati e Viscardi; in mezzo Brayda, Magri e Cristina Merli; attacco con Hjohlman, Fracas e Luana Merli. Arbitra Rodighero di Vicenza.
L’avvio è shock per le Leonesse: dopo neanche due minuti su un cross dallda destra c’è la spizzata di Ploner che trova Zanni sul secondo palo che insacca. Il gol subìto a freddo non scoraggia il Brescia che prova a rispondere un minuto dopo con Luana Merli: per poco l’attaccante non arriva di testa sul cross di Cristina Merli. Non c’è un attimo di tregua: capovolgimento di fronte e l’ex Porcarelli coglie la traversa con un tiro potente da posizione defilata. Al 9′ Brescia pericoloso in contropiede: Luana Merli serve Fracas, tiro di prima intenzione che però si impenna. Al 12′ ci prova ancora Luana Merli, alto di poco. Al 21′ tegola per il Brescia: Cristina Merli alza bandiera bianca per un problema al bicipite femorale della coscia destra, al suo posto Bianchi. Al 30′ tiro al volo di Porcarelli sugli sviluppi di un corner, para Lugli. Al 32′ ci prova Carlini dalla distanza, pallone alto. Ancora Cesena pericoloso con Costi al 35′: l’esperta attaccante coglie il palone esterno su traversone di Porcarelli. Il finale di frazione è tutto di marca bresciana: al 38′ bella azione personale di Brayda che poi cerca il cross su Luana Merli, ma la bandierina del secondo assistente blocca tutto. Al 43′ incredibile occasione per le Leonesse: filtrante di Bianchi per Hjohlman che non si accorge che Serafino era completamente fuori dai pali, entra in area e si allarga ma perde il tempo per la conclusione che termina a lato. Un minuto dopo però arriva il pari del Brescia: cross di Luana Merli, velo di Fracas e pallonetto di prima intenzione di Hjohlman che non lascia scampo a Serafino. Neanche il tempo di esultare che il Brescia raddoppia: Luana Merli scarica sotto la traversa il cross basso di Hjohlman e firma il sorpasso. Prima del duplice fischio dell’arbitro c’è ancora tempo per un’occasione per le Leonesse al 49′: il pallone arriva a Hjohlman che non incrocia subito il tiro ma prova il dribbling, poi è costretta a calciare sul primo ma Serafino si oppone in corner.
La ripresa si apre su ritmi molto più blandi, col Brescia che non riesce a piazzare il colpo del ko: al 18′ punizione insidiosa di Costi leggermente deviata dalla barriera, Lugli è attenta e blocca a terra. Al 20′ l’occasione del 3-1 è sul piede di Luana Merli che approfitta di un errore in retropassaggio del Cesena ma si allunga troppo il pallone sul controllo e favorisce la presa di Serafino. Al 25′ cross di Hjohlman per Luana Merli che non trova la porta di testa. Al 30′ il pareggio del Cesena: Galli offre un filtrante a Distefano che entra in area e batte Lugli in uscita. Al 32′ azione insistita di Brayda che mette in mezzo per Hjohlman che sul primo palo non trova la porta. Al 40′ Cesena vicino al gol con la traversa sfiorata da Costi con un cross dalla traiettoria beffarda. Al 44′ incredibile occasione per il Cesena fallita da Costi: dall’interno dell’area piccola, sugli sviluppi di un corner, spara altissimo. E’ però il preludio alla rete delle ospiti, che arriva al 47′ con Costi, che appoggia a porta vuota al termine di un contropiede. Da registrare, a pochi minuti dal termine, l’esordio in prima squadra per Gaia Lonati, giovane attaccante della primavera classe 2004. Settimana prossima Leonesse impegnate in casa del Ravenna.

LE INTERVISTE – E’ amaro il commento di mister Ashraf Seleman al termine della gara: «Le ragazze sono state brave a ribaltare la partita dopo quel gol preso a freddo. Eravamo in partita, abbiamo sbagliato le opportunità create per chiuderla e alla fine abbiamo pagato dazio, abbassandoci troppo e sbagliando atteggiamento. Questo ha portato il Cesena, che è squadra di valore, a crederci e trovare prima il pareggio e poi la doccia fredda del gol del 2-3». Una squadra, il Brescia, che non riesce ancora a mantenere uno standard qualitativo e quantitativo uniforme durante tutto l’arco della gara: «Nel primo tempo abbiamo fatto bene. Poi vanno dati i meriti al Cesena, che ha giocato un’ottima gara. I loro gol nascono comunque da errori nostri, individuali e di reparto. Il loro 2-2 ha cambiato l’inerzia della gara, loro erano più convinte». Un ko che non deve comunque abbattere: «No, assolutamente. Dobbiamo stare lì, non dobbiamo mollare. Prima o poi una sconfitta sarebbe arrivata, da domani dobbiamo pensare solo al Ravenna. Stiamo lavorando bene, quindi dobbiamo continuare su questa strada. E’ un periodo particolare: la scorsa settimana avremmo potuto vincere 3-2 e non siamo riusciti. Oggi addirittura abbiamo perso, ma se avessimo segnato il 3-1 l’avremmo portata a casa. L’unica soluzione è il lavoro».
«Non so cosa sia successo – le parole di Jenny Hjohlman -. Vogliamo sempre vincere, questo è certo. Ma oggi non andava niente, non lo so. Dobbiamo analizzare tutto con calma e continuare a lavorare». Ancora un gol preso nei primissimi minuti di partita: «E’ una cosa che chiaramente non va bene. Dobbiamo capire perché e lavorare per migliorarci. Non è tutto da buttare però, abbiamo fatto cose buone e dobbiamo ripartire da quelle, poi capire cosa non è andato bene e lavorarci su. C’è ancora tempo, possiamo ancora fare bene».
«Siamo sicuramente arrabbiate – il commento di Elisa Galbiati – e deluse dalla nostra prestazione, ma siamo anche consapevoli di quello che abbiamo fatto oggi in campo e di quello che possiamo ancora fare». Ancora un gol preso a freddo, una bella reazione, poi nella ripresa qualcosa è mancato: «Secondo me dobbiamo essere più pronte e attente in avvio di partita. Certo poi, il gol incassato nel recupero del secondo tempo fa male». Nella ripresa la squadra sembrava un po’stanca, spenta: «L’idea per il secondo tempo, rientrando dagli spogliatoi, era di andare in campo e fare subito bene. Chiaro che qualcosa non ha funzionato. Abbiamo fatto un primo tempo un po’ così, non riuscendo ad esprimere quello che possiamo fare ogni domenica. Dobbiamo prenderla come lezione, ma quello che è fatto è fatto. Ci deve aiutare a capire cosa abbiamo sbagliato e cosa dobbiamo fare ogni domenica per riuscire a portare a casa la vittoria».

IL TABELLINO

Brescia – Cesena 2 – 3
Brescia  Lugli, Ripamonti, Galbiati, Perin, Viscardi, Brayda (42’ st Pasquali), Magri, Merli Cristina (21’ pt Bianchi), Hjohlman (42’ st Lonati), Fracas (19’ st Barcella), Merli Luana. (Lugli, Vavassori, Ghisi, Pietikainen, Panza). Allenatore Seleman
Cesena Serafino, Bradau (5’ st Salimbeni), Carlini (24’ st Nano), Casadei, Costi, Porcarelli, Cuciniello, Zanni, Pastore (24’ st Galli), Ploner (5’ st Distefano), Rossi (1’ st Mancuso). (Frigotto, Gidoni, Costa, Iriguchi). Allenatore Ardito
Arbitro Mattia Rodighero di Vicenza; assistenti Antonini di Bassano del Grappa e Scaldaferro di Vicenza
Reti pt 2’ Zanni, 44’ Hjohlman, 45’ Merli Luana; st 30’ Distefano, 47’ Costi
Note Centro Sportivo Mario Rigamonti. Calci d’angolo 3-7. Recupero pt 5’, st 4’.