#BCF

PARATICO, 29 SETTEMBRE 2019 – Il precampionato del Brescia Calcio Femminile si chiude con un’altra vittoria e senza subire gol, terzo “clean sheet” consecutivo per le Leonesse di mister Simone Bragantini. Sul campo di via Anna Frank le biancoblu hanno affrontato lo Speranza Agrate (Serie C, girone A) nell’ultimo test prima dell’inizio del campionato che le vedrà impegnate sul campo del Padova domenica prossima con calcio d’inizio alle 15.

Privo delle infortunate Martino e Lazzari e delle indisponibili Belussi e Pasquali oltre al portiere Meleddu tenuta a riposo precauzionale, la partita è stata utile a mister Bragantini per far ruotare praticamente tutte le effettive in rosa e per far mettere minuti nelle gambe alle ragazze che finora avevano avuto meno opportunità di mettersi in mostra. Dopo un primo tempo giocato sotto ritmo, nella ripresa è venuto fuori il maggior tasso tecnico delle Leonesse che hanno colpito a metà frazione con Capelloni.

«La partita ci è servita per dare minutaggio a tutte le ragazze – il commento di mister Bragantini a fine gara  – affinare certi meccanismi e anche per imparare ad avere un atteggiamento propositivo che forse inizialmente si faticava a vedere». Il pensiero del tecnico è rivolto al primo tempo disputato dalle sue ragazze, sicuramente un po’ sottotono: «Dobbiamo capire che non ci sono amichevoli, Coppa Italia, campionato…Quando c’è la partita la squadra deve capire che se vuole raggiungere certi traguardi bisogna scendere in campo e dimostrare le proprie capacità. Poi se l’avversaria è più forte le si stringe la mano a fine partita. Quindi mai prendere sotto gamba l’impegno, mai. Ma nella vita, e il calcio secondo me è una grande metafora della vita». Nella ripresa, sicuramente, la squadra ha dato segnali molto più confortanti: «Sicuramente. Più trascorreva il tempo in partita, più siamo uscite fuori e le ragazze sono state brave a capirlo, quindi prendiamo sicuramente questo aspetto come positivo da questo match». Da domani si torna al lavoro per preparare la trasferta di Padova: «Per quanto riguarda l’inizio del campionato, dobbiamo rimboccarci le maniche, continuare a lavorare come stiamo facendo e metterci in testa che troveremo avversarie agguerrite che faranno di tutto per metterci in difficoltà. Quindi se vogliamo essere delle Leonesse, dobbiamo dimostrarlo in campo».

Per la squadra ha parlato Denise Brevi: «Non abbiamo giocato benissimo, soprattutto nel primo tempo abbiamo fatto fatica a far girare la palla e ci siamo aiutate poco fra i reparti. Nel secondo tempo è andata meglio e ci siamo riprese un po’, però la strada è ancora lunga. Sicuramente queste amichevoli servono perché ci aiutano a capire che anche nei momenti di difficoltà siamo un gruppo molto unito». Lo sguardo è ora totalmente rivolto a domenica prossima: «Non vediamo l’ora di iniziare il campionato per dimostrare quello che abbiamo costruito in questo periodo. La fame è tanta e la voglia di vincere anche, quindi sono convinta che tutte insieme riusciremo a fare una stagione da protagoniste».