#BCF

PALAZZOLO SULL’OGLIO, 2 SETTEMBRE 2020 – Buona la prima per il Brescia Calcio Femminile, che nell’esordio ufficiale stagionale batte 1-0 il Vicenza nell’andata del turno preliminare della Coppa Italia Timvision grazie ad una rete del capitano Veronique Brayda nel primo tempo. Per le Leonesse diverse occasioni non concretizzate per chiudere l’incontro ma nel complesso gara tutta in controllo, con le ospiti praticamente mai pericolose. Da segnalare anche un calcio di rigore fallito da Luana Merli sullo 0-0. Gara di ritorno domenica pomeriggio a Vicenza: in palio la qualificazione alla fase a gironi della Coppa Italia, nella quale faranno il loro debutto anche le formazioni di Serie A.

Il primo Brescia stagionale di mister Simone Bragantini è schierato con il 3-4-1-2: in porta Meleddu; in difesa Brevi, Locatelli e Galbiati; a centrocampo Viscardi, Magri, Previtali e Assoni; Cristina Merli alle spalle delle punte Brayda e Luana Merli. Arbitra il signor Kovacevic di Arco Riva.

Il Brescia prende subito in mano le operazioni, con un centrocampo particolarmente in palla e una pressione offensiva costante che non lascia di manovra al Vicenza: la prima occasione è al 5′ con Brayda che sugli sviluppi di un corner colpisce al volo di sinistro ma è brava Dalla Via ad alzare in corner. Sull’angolo successivo Luana Merli prova di testa ma non centra i pali. Al minuto 8 Previtali mette in mezzo un pallone dalla destra: Dalla Via smanaccia e sul secondo palo Assoni non trova il guizzo vincente. Al 29′ l’episodio che potrebbe sbloccare il match: tocco di mano in area vicentina e rigore assegnato dal direttore di gara Kovacevic che però Luana Merli calcia male a lato. Le Leonesse non si perdono d’animo e continuano ad attaccare: passano due minuti e ancora una volta Luana Merli ha il pallone buono per il vantaggio, prima anticipa di testa Dalla Via in uscita, poi calcia a botta sicura ma c’è il salvataggio miracoloso sulla linea di Balestra. L’azione prosegue ma senza esito. Al 33′ ci prova Cristina Merli da fuori, ma il pallone si perde alto. Al 36′ bella apertura di Magri per la corsa di Assoni, che rientra sul destro e calcia sul primo palo: Dalla Via è attenta e mette in corner. Il gol arriva al minuto 41: cross di Previtali dalla destra e Brayda in spaccata col destro infila il palo lontano per una rete da vera rapinatrice d’area che premia la superiorità delle Leonesse per tutto il primo tempo.
Nella ripresa, comprensibilmente, i ritmi si abbassano e il Vicenza comincia a macinare gioco ma senza creare sostanziali pericoli dalle parti di Meleddu. Al 6′ ci prova Galbiati di testa da corner ma il pallone è alto; stessa sorte per la conclusione di Assoni al minuto 9. Al 12′ ancora Assoni protagonista: la sua conclusione in corsa col destro però si perde sul fondo. Nella girandola dei cambi fanno il loro debutto stagionale Ronca, Farina, Barcella, Martino e Lazzari, con queste ultime due reduci da gravi infortuni al ginocchio. Al 30′ l’ultimo guizzo del Brescia con Ronca che corre sulla destra e mette in mezzo, Viscardi lascia scorrere il pallone per l’accorrente Luana Merli che però calcia debolmente.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Kovacevic fischia la fine del match: il primo round è a favore del Brescia al termine di una gara che può sicuramente lasciare buone impressioni e belle speranze per la gara di ritorno in primis, ma anche per il prosieguo della stagione.

LE INTERVISTE – Mister Simone Bragantini può ritenersi sicuramente soddisfatto, intanto per il risultato positivo, ma anche per quanto fatto vedere in campo dalle sue ragazze: «La squadra ha fatto complessivamente bene, sono state brave, considerando che era la prima partita ufficiale dopo solo sostanzialmente due settimane di allenamenti e una sola amichevole giocata domenica. Il primo tempo molto bene, squadra alta, aggressiva che non ha lasciato la possibilità al Vicenza di manovrare. Peccato chiaramente per le occasioni non concretizzate, dobbiamo essere più ciniche nei pressi dell’area e cercare maggiormente la conclusione. Nella ripresa il Vicenza ha alzato un po’ più il baricentro e noi non abbiamo avuto il coraggio di continuare a giocare palla a terra, cercare il fraseggio, prediligendo un po’ troppo la palla lunga. Ci lavoreremo, è chiaro e lo ribadisco che c’è tanto da fare e i margini per migliorare sono enormi e logici in questo momento della stagione, però voglio che le ragazze provino sempre a giocare la palla». Ora il ritorno a Vicenza: «Abbiamo vinto il primo tempo, ma la qualificazione è apertissima. Il Vicenza è una buona squadra e nel secondo tempo hanno fatto vedere cose interessanti. Non possiamo pensare di speculare sul risultato di oggi, dobbiamo andare lì e giocare per vincere la partita. Se saremo più aggressive e martellanti in tutto l’arco della partita allora avremo ancora più possibilità di farlo».

Prestazione di sostanza e qualità per Cristina Merli, uno dei volti nuovi del Brescia 2020/2021: «Era importante partire con una vittoria. Dopo sei mesi non è stato facile giocare una gara ufficiale, però abbiamo tratto buone indicazioni. Forse avremmo dovuto chiuderla, abbiamo avuto le opportunità ma non siamo riuscite a concretizzarle soprattutto nel primo tempo. Però l’importante era vincere e non subire gol, in fase difensiva siamo state brave e corso pochi pericoli. I meccanismi cominciano a girare, miglioremo sempre di più. Sono contenta per la mia prestazione, atleticamente siamo un po’ indietro ma c’è una bella intesa con tutto il gruppo. Sono stata accolta benissimo da tutte le ragazze e qui al Brescia si respira un’aria totalmente diversa alla quale ero abituata». Sulla gara di ritorno: «Partiamo con un 1-0, ma dobbiamo giocare come se si partisse da 0-0, quindi dobbiamo scendere in campo con la vittoria come unico obiettivo. La qualificazione alla fase a gironi della Coppa Italia è importante, e ci farebbe iniziare col piede giusto questa stagione, la vogliamo fortemente».

Tra le migliori in campo indubbiamente c’è Serena Magri, che ha disputato una gara “totale”, sia in fase di recupero palla che di rilancio dell’azione offensiva: «L’obiettivo principale di questa stagione è quello di fare bene e migliorarsi, sia dal punto di vista collettivo ma anche personale. La prima partita è andata bene, sono contenta. Speriamo di continuare così. Come dice il mister, quello di oggi è stato solo il primo tempo di questa sfida, quindi domenica a Vicenza dovremo dare ancora di più per portare a casa la qualificazione. Secondo me oggi abbiamo fatto una bella partita, abbiamo giocato bene e quindi posso essere positiva in vista della gara di ritorno. L’importante sarà scendere in campo con la testa giusta e la volontà di vincere a tutti i costi. Il punto di forza oggi? Difficile da dire, però come prima partita ho sentito molto il gruppo. La voglia da parte di tutte di aiutare la compagna, lo spirito di sacrificio collettivo. Credo sia importante perché non è scontato secondo me da vedere una cosa del genere alla prima partita, con i nuovi innesti, diversi meccanismi da oliare e perfezionare. Oggi si è sentito davvero lo spirito delle Leonesse».

BRESCIA – VICENZA 1-0
Brescia Meleddu, Brevi, Locatelli, Galbiati, Viscardi (37′ st Vanessa Lazzari), Magri, Previtali (22′ st Barcella), Assoni (15′ st Farina), Cristina Merli (37′ st Martino), Brayda (15′ st Ronca), Luana Merli. (Gilardi, Verzeletti, Ghisi, Pasquali). Allenatore Bragantini
Vicenza Dalla Via, Bauce (11′ st Carino), Broccoli (27′ st Desiree Lazzari), Missiaggia, Sossella, Piovani, Kastrati, Dal Bianco (1′ st Gobbato), Balestro, La Rocca, Cattuzzo.
Arbitro Kovacevic di Arco Riva
Rete pt 41′ Brayda
Note Ammonite Magri, Viscardi, Balestro