#BCF

PARATICO, 23 AGOSTO 2020 – Con l’allenamento mattutino di quest’oggi si è chiusa la prima settimana di preparazione precampionato del Brescia Calcio Femminile sul campo di Paratico agli ordini di mister Simone Bragantini e del suo staff.

Dopo la doppia seduta di ieri, inframezzata dal pranzo e da un refrigerante tuffo in piscina nella splendida cornice del Touring Hotel Franciacorta, le Leonesse oggi hanno giocato un’amichevole in famiglia: due tempi da mezz’ora e vittoria della squadra bianca su quella blu per 2-1, con doppietta di Camilla Ronca e rete di Chiara Massussi all’interno di un match disputato già su buoni ritmi.

Al termine della partita, giocata con un gran caldo (circa 32 gradi la temperatura) e davanti ad un gruppo di fedelissimi tifosi che non stanno facendo mancare il loro supporto, anche un po’ di lavoro “a secco” per le biancoblu, con qualche ripetuta. Lavoro indispensabile per mettere la cosiddetta “benzina nelle gambe” in vista di una stagione che sarà lunga e molto impegnativa nella Serie B nazionale che partirà il 13 settembre.

Ma il primo impegno ufficiale è molto più vicino, perché il Brescia giocherà il turno preliminare di qualificazione al tabellone principale della Coppa Italia Femminile: si gioca su match di andata e ritorno il 2 e il 6 settembre. Il sorteggio, che sarà effettuato domani pomeriggio in Federcalcio, vede insieme alle Leonesse anche il Vicenza, il Perugia e il Pontedera. Sorteggio che sarà integrale, e non per vicinanza geografica.

Al fine di preparare al meglio quello che di fatto è il primo obiettivo stagionale, cioè il passaggio alla fase principale della Coppa Italia, è stata organizzata una amichevole che vedrà il Brescia rendere visita a Vinovo alla formazione Primavera della Juventus. Calcio d’inizio alle 17.30 di domenica 30 agosto.

Al termine della seduta odierna, mister Simone Bragantini ha così commentato la prima settimana di lavoro: «Sono molto soddisfatto, le ragazze si stanno dando da fare su carichi di lavoro importanti come è giusto che sia in questa fase della preparazione. Oggi in partita ho visto già buone cose, così come vedo lo spirito giusto, la cattiveria giusta che voglio sia il nostro tratto distintivo durante la stagione. Ci sono la carica e la concentrazione adatte per fare bene».

Tra le nuove arrivate in casa biancoblu in questa stagione c’è Luana Merli, attaccante proveniente dall’Orobica: «La prima settimana di allenamenti è andata bene, stiamo caricando parecchio quindi è normale sentire le gambe un po’ pesanti, ma va bene così. Sono molto fiera di vestire questa maglia e il mio inserimento nel gruppo è stato fantastico, tante compagne le conoscevo già per esperienze precedenti insieme, e con quelle che non conoscevo si è creato subito un bel feeling. È un bel gruppo, unito e affiatato. Mister Bragantini è un tecnico molto preparato e mi sono subito trovata molto bene con lui. Ora lavoriamo per farci trovare pronte per il 2 settembre, non manca molto tempo ma ci sono tutte le componenti per fare una bella prestazione. L’obiettivo è ovviamente quello di fare risultato. La Serie B? Sarà un campionato secondo me molto più duro rispetto al passato perché ci sono tante squadre che si sono rinforzate».

Domani giorno di riposo per le Leonesse dopo le fatiche di una settimana molto intensa di allenamenti; la preparazione riprenderà martedì sera, sempre sul campo di Paratico.