#BCF

BORNO, 25 AGOSTO 2019 – Termina con la terza doppia seduta in altrettanti giorni il ritiro in Valle Camonica del Brescia Calcio Femminile, che quest’anno ha scelto Borno per questo importante appuntamento della preparazione precampionato, che vedrà le biancoblu impegnate nel girone B della Serie C.

Sul campo comunale di Borno, le ragazze agli ordini di mister Bragantini hanno svolto un lavoro più agile e leggero al mattino per smaltire i carichi dei giorni precedenti, terminando la seduta con qualche prova sui calci d’angolo offensivi e una stimolante sfida ai calci di rigore.

Nel pomeriggio, dopo una prima fase di attivazione con torello e un po’ di corsa, partitella a pallamano e poi esercitazioni tattiche ad alta intensità psicofisica.

«Ringraziamo il Comune di Borno per l’accoglienza e per averci messo a disposizione questa struttura rinnovata nella quale ci siamo trovati benissimo – le parole del presidente del Brescia Calcio Femminile, Giuseppe Cesari – e naturalmente ringraziamo anche l’Albergo Venturelli per l’ospitalità e il calore con i quali si sono presi cura di noi in questa tre giorni di intensi allenamenti, fondamentali per gettare le basi di una stagione nella quale vogliamo fare il meglio possibile. Un sentito ringraziamento anche a tutti i nostri sponsor che anche quest’anno hanno sposato il nostro progetto. Con il loro sostegno faremo grandi cose».

Per quanto riguarda lo staff, in questo ultimo giorno di ritiro abbiamo intervistato il preparatore dei portieri, Giampaolo Valnegri: «In questi giorni abbiamo lavorato soprattutto sulla forza e sui carichi di lavoro perché questo è il periodo adatto per farlo. Poi abbiamo avuto la possibilità di farlo in montagna, che è il posto più indicato per questo». Quest’anno, oltre alle confermate Stella Cancarini e Sara Cogoli, è arrivata Giulia Meleddu: «Sì, Sara e Stella sono state confermate visti i progressi e la buona stagione disputata da entrambe. In più c’è Meleddu che torna a Brescia e che porta quel carico in più di esperienza che ha accumulato in questi anni, e in questo potrà dare sicuramente una mano alle altre due che sono un po’ più giovani». C’è grande soddisfazione per il lavoro svolto dai tre portieri in questi giorni: «Infatti. Faccio loro i complimenti perché si sono presentate in buone condizioni e stanno affrontando i carichi pesanti ai quali le sto sottoponendo con carica, concentrazione e dedizione adatti».

Per la squadra, hanno parlato due veterane: Veronique Brayda e Denise Brevi: «Stiamo lavorando bene, siamo sulla strada giusta per trovare una buona forma e soprattutto acquisire i concetti che il mister ci sta insegnando in questi primi giorni di lavoro insieme», le prime impressioni di Brayda. «C’è grande voglia di fare bene e siamo tutte partite col piede giusto per iniziare al meglio la stagione – aggiunge Brevi -. C’è grande spirito di gruppo e la volontà di migliorarsi ad ogni allenamento per fare un grande campionato». A proposito di spirito di gruppo, il Brescia Calcio Femminile 2019/2020 è stato profondamente rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con gli innesti di giocatrici di grande esperienza così come di giovani di ottima prospettiva: «Si stanno integrando bene, le abbiamo accolte con grande calore – le parole di Brayda – e con la consapevolezza che daranno un grande contributo perché con loro il livello qualitativo generale si è alzato molto». «Le ragazze che entrano in un gruppo devono sentirsi a casa – aggiunge Brevi – e noi che eravamo già qui stiamo cercando di fare proprio questo. Perché questa è la strada da perseguire per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissate». E’ nuovo anche il mister: come hanno accolto le ragazze mister Simone Bragantini e come stanno valutando la sua metodologia di lavoro? «Personalmente, ho visto una persona sicuramente competente – il giudizio di Brevi – e devo dire che grazie al suo punto di vista ho avuto modo di rivalutare alcuni aspetti del mio gioco. L’approccio nei nostri confronti è stato principalmente improntato al rispetto e al dialogo, aspetti secondo me fondamentali». «Ci sta trasmettendo tante cose positive – aggiunge Brayda – e sposo in pieno le parole di Denise per quanto riguarda il rispetto». Ora un’altra settimana di lavoro a Paratico e poi si comincia a fare sul serio con la presentazione di venerdì prossimo a Travagliato e il Trofeo Ostilio Mobili contro Voluntas Osio e Sassuolo: «Non vediamo l’ora – rispondono in coro – di affrontarle e di dimostrare quanto siamo riuscite a creare in questi giorni di allenamento». Con i debiti scongiuri, l’obiettivo della stagione: «Vincere, siamo tutte convinte che possiamo fare una grande stagione».

In serata il gruppo del Brescia Calcio Femminile ha fatto ritorno alla base: domani giorno di riposo per le Leonesse, poi gli allenamenti riprenderanno martedì a Paratico e seguiranno altri due allenamenti mercoledì e giovedì prima del vernissage dell’Oratorio San Michele Travagliato di venerdì sera a partire dalle 19.30.