#BCF

TOMBOLO (PD), 11 SETTEMBRE 2022 – Inizia con una sconfitta la stagione 2022-2023 del Brescia Calcio Femminile: sul campo del Cittadella, nella prima giornata del girone B della Coppa Italia, le Leonesse giocano una partita sottotono e le padrone di casa colpiscono due volte con Kongouli nel primo tempo e si prendono così i tre punti. Biancoblu anche sfortunate, con due pali colpiti (uno per tempo) e una doppia incredibile occasione poco prima del vantaggio delle granata, ma a conti fatti un ko che lascia poche altre recriminazioni.

LA GARA – Mister Marco Zambelli, tecnico ad interim delle Leonesse dopo il divorzio consensuale con Massimo Morales, schiera il Brescia con il 4-2-3-1: in porta c’è Lugli; difesa con Viscardi, Perin, Galbiati e Fracaros; Bianchi e Magri in mediana; Brayda, Kustrin e Hjohlman con Luana Merli in avanti. Arbitra Maccorin di Pordenone.
Al 5’ il primo squillo è delle padrone di casa con Benedetti lanciata in profondità: la sua conclusione è deviata da Lugli in corner. Il match scorre su binari di sostanziale equilibrio fino al 24’, quando il Brescia si costruisce una doppia, incredibile, occasione per mettere il naso avanti: Magri scarica un siluro dalla distanza, Toniolo tocca quel tanto che basta per deviare sulla traversa; sul rimbalzo arriva Luana Merli che calcia di prima intenzione ma Toniolo si oppone col corpo in corner. Prima della battuta dell’angolo c’è il cooling break ordinato dall’arbitro, e sul rovesciamento di fronte dall’angolo battuto quasi due minuti dopo, al 27’ Kongouli riceve in verticale, salta Viscardi e Lugli in uscita e appoggia in porta col sinistro. Il Brescia prova a reagire con Luana Merli al 30’, ma la sua conclusione di sinistro su cross di Brayda è larga. Al 35’ attimi di paura in campo per lo svenimento improvviso di Peruzzo: per lei solo un colpo di calore, e quattro minuti dopo rientra in campo. Al 45’ il raddoppio delle granata, ancora con Kongouli che scarica sotto la traversa un sinistro imparabile su un bel suggerimento di petto di Ferin. Prima dell’intervallo ci prova Galbiati di testa su cross di Brayda, ma senza fortuna.
Nella ripresa il Brescia va vicino al gol con Fracaros direttamente su punizione, ma il pallone sibila a lato. Al 16’ è Masu a cercare il bersaglio grosso dalla distanza, ma il tiro è largo. Al 18’ padrone di casa pericolose ancora con Benedetti su una imbucata centrale, ma Lugli è attenta e in uscita bassa respinge. Al 29’ occasione Brescia: da corner il pallone arriva a Pasquali sul secondo palo dopo una torre ma la giovane attaccante di testa coglie il palo. Sul rovesciamento di fronte ci prova Ferin con un diagonale ma Lugli blocca in due tempi. La sfortuna delle Leonesse anche nel finale: Luana Merli è costretta ad uscire per una forte contusione al volto al 43’ dopo uno scontro di gioco ma non c’è stata possibilità di sostituirla perché i cambi erano già terminati. Da segnalare l’esordio assoluto in Prima Squadra di Elena Panza, centrocampista classe 2003, prodotto del Settore Giovanile del Brescia. Finisce così, con un ko dal quale imparare per le Leonesse, che fra sette giorni saranno impegnate sul campo della Lazio per l’esordio in campionato.

LE INTERVISTE – «Siamo partite un po’ in sordina, intimorite – il commento di Marco Zambelli, allenatore ad interim della prima squadra – perché si sa che venire a giocare qui a Cittadella è sempre complicato. E’ una squadra che ti fa giocare male perché molto aggressiva. Siamo uscite alla distanza poi purtroppo abbiamo preso gol nel nostro momento migliore, poco dopo una grossa doppia occasione per noi. Poi nel prosieguo della partita abbiamo concesso qualcosa. Sicuramente è stata una settimana complicata sotto tanti punti di vista, mentalmente i cambiamenti lasciano sempre qualche strascico, però detto questo la squadra è forte, ha qualità e sono sicuro che farà una grande stagione». Una partita anche sfortunata per il Brescia, che ha colto due pali: «Non mi piace parlare di fortuna o sfortuna, per me sono argomenti che non esistono. Le ragazze sono state brave a creare le occasioni per fare gol, potevamo fare meglio tante altre cose perché ci sono state tante imprecisioni nel fraseggio che posso anche imputare al fatto che non c’è la tranquillità giusta in questo momento. Però ripeto, la qualità di questo gruppo è innegabile». Chiosa sull’esordio di Zambelli come allenatore della Prima Squadra, anche se si è trattato di un incarico ad interim: «Era da due anni, quando ho giocato la mia ultima partita da calciatore, che non provavo certe emozioni. E’ stato bello, una bellissima opportunità che sono felice di aver vissuto insieme a questo gruppo di ragazze indipendentemente dal risultato di oggi perché hanno lottato e credo che potranno regalarci grandi soddisfazioni».
E’ stato l’esordio assoluto in Prima Squadra anche per Elena Panza: «Sicuramente non mi aspettavo di entrare, mi fa naturalmente molto piacere. E’ un momento che tutte noi ragazze che proveniamo dal Settore Giovanile aspettiamo». Sulla partita: «Sicuramente non siamo state fortunate in certi frangenti, col Cittadella che è stato bravo a sfruttare le occasioni e anche a sporcare la partita quando serviva. Non siamo riuscite a sfruttare il nostro potenziale e le occasioni create, ma abbiamo dato tutto. Una sconfitta che ci dovrà servire per migliorare e curare gli aspetti in cui siamo mancate e che sia l’inizio di una stagione nella quale raccogliere risultati migliori di questo».
«Sicuramente è stata una prestazione sottotono da parte nostra – le parole di Veronique Brayda, capitano delle Leonesse – e dobbiamo lavorare ancora su tante cose, ma la squadra c’è e crescerà giorno dopo giorno». Cosa non ha funzionato? «Abbiamo peccato di aggressività e concesso troppo al Cittadella, però sono tutte cose che fanno parte di un percorso e potremo sicuramente lavorarci su queste cose. Non siamo neanche state fortunate coi pali, ma il calcio è anche questo e ci rifaremo». Sull’atmosfera negli spogliatoi dopo la partita: «Sicuramente non siamo felici per questo risultato, però penso che deve essere un punto di partenza».

Cittadella – Brescia 2 – 0

Cittadella Toniolo, Peruzzo, Manu, Dahlberg, Ferin (44’ st Zannini), Asta (23’ st La Rocca), Begal (23’ st Pizzolato), Ambrosi, Kongouli (36’ st Martinuzzi), Benedetti, Kiamou. (Nucera, Cecchinato, Pavana, Maddaluno, Orsini). Allenatore Colantuono
Brescia Lugli, Viscardi (36’ st Barcella), Perin, Galbiati, Fracaros (23’ st Vavassori), Magri (23’ st Panza), Bianchi, Brayda (36’ st Merli Cristina), Hjohlman, Merli Luana, Kustrin (14’ st Pasquali). (Ferrari, Pietikainen, Ripamonti, Lumina). Allenatore Zambelli
Arbitro Michele Maccorin di Pordenone. Assistenti Stefan Nikolic di Merano e Gianpaolo Giannone di Arco Riva
Reti pt 27’ Kongouli, 45’ Kongouli
Note Centro Sportivo “Tombolo” di Tombolo (PD). Calci d’angolo 7-6. Recupero pt 4’, st 7’.