Brescia, 12 maggio 2024 – Finisce 1 – 2 la sfida tra Brescia Calcio Femminile e San Marino al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” di via Serenissima a Buffalora, valida per la 29esima giornata del campionato di Serie B 2023/2024. Non basta il goal di Pasquali al 18′ dalla ripresa per la Leonessa che, negli ultimi 15′ in casa di questa stagione, viene superata dalle reti di Puglisi e Barbieri che regalano la vittoria al San Marino.
Il Brescia guadagna subito il primo corner dopo 1′ dall’inizio. Ottima la prima uscita di Bettineschi all’8′ che anticipa il lancio lungo del San Marino. Occasionissima al 10′ per il Brescia con il corner di Boglioni in area piccola che impegna Montanari in un intervento imperfetto e la Leonessa guadagna un altro angolo. Primo squillo anche delle sammarinesi firmato Tamburini al 14′ sul quale interviene prontamente Bettineschi in scivolata e respinge il tentativo avversario. Ancora il San Marino con il mancino di Tamburini alto sopra la traversa al 20′. Il Brescia approccia bene i primi 30′ di gioco in cui aggredisce e tiene spesso il pallino del gioco. Nonostante ciò, il primo tempo è equilibrato e si conclude senza minuti di recupero e senza goal.
La prima occasione per il Brescia porta la firma di Fracas al 7′ dalla ripresa con il mancino dal limite che costringe Montanari a intervenire in tuffo. Primo calcio d’angolo della partita per il San Marino al minuto numero 8 che viene subito fermato da Bettineschi senza problemi. Doppia sostituzione al 10′ per la Leonessa: escono Fracas e Ghisi per Corbetta e Pedrini. Al 12′ prima vera occasione per il San Marino sul corner di Giuliani che trova Manzetti ma il numero 12 rosso di testa non gonfia la rete. Gran tiro di Corbetta al 13′ dal vertice alto destro che è troppo alto di pochi centimetri. Il Brescia passa in vantaggio al 18′ con la goal di Pasquali che, davanti alla porta viene servita da destra da Corbetta, e gonfia la rete senza difficoltà. Risponde al 20′ il San Marino con la conclusione di Barbieri dal vertice alto sinistro direttamente fuori. Occasione per il Brescia al 28′ con il tiro deciso di Magri sul quale, però, Montanari ben posizionata interviene prontamente. Ancora il Brescia con il tiro a giro di mancino di Brayda al 30′ che sfiora l’incrocio dei pali. Doppio cambio per il San Marino al 32′: escono Tamburini e Giuliani sostituite da Menin e Pirini. Squillo delle Titane al al 40′ con il tiro di Pirini direttamente tra le braccia di Bettineschi. Pericoloso il San Marino al 41′ che crea diverse occasioni sulle quali la difesa bresciana si fa trovare estremamente pronta, soprattutto con le respinte di Nicolini. Il San Marino, però, guadagna corner e Puglisi finalizza al 40′ con un tap che riporta il pareggio. Bastano pochi secondi alle sammarinesi per ribaltare del tutto la partita al 41′ con un goal di Barbieri che, sola davanti alla porta, salta Bettineschi e firma il vantaggio. Castellani chiama un triplo cambio in casa Brescia al 43′ esaurendo le sostituzioni: fuori Pasquali, Nicolini e Boglioni, dentro Menassi, Larenza e Tunoaia. L’ultimo squillo del Brescia è al 48′ con una punizione di Magri battuta direttamente in porta ma troppo alta e l’ultima partita in casa della stagione termina 1 – 2.
Le parole
Per l’ultima partita in casa della stagione 2023/2024 Be.Pi Tv ha intervistato la Presidente, Clara Gorno, per la prima volta oggi in panchina: «Sono stata in panchina per la prima volta in tre anni da quando sono arrivata. Ci sono stata perché il mister Nicolini e il fisioterapista Ferrari, sono stati espulsi. Ho deciso di andare io perché volevo essere vicina alla squadra. Vedere la partita da un altro punto di vista fornisce molti spunti. Io sono addetta agli arbitri in prima squadra e in primavera e vedo le cose spesso da un’altra prospettiva. Abbiamo vissuto un’esperienza a Tavagnacco in cui due delle nostre ragazze hanno riportato infortuni piuttosto seri (lesione del crociato e distorsione) in seguito a un gioco forse un po’ troppo duro che non è mai stato sanzionato. Per me è importante che anche gli arbitri ci ascoltino come Società. Quando Nicolini è stato espulso è stato perché una nostra giocatrice ha preso un giallo per simulazione, ma lei non cade veramente mai. Oggi ho visto una partita che conferma il fatto che noi abbiamo vinto il “nostro campionato” perché credo molto nel settore giovanile e lo stiamo portando avanti. Vedere che 3 ragazze della primavera e 2 del 2004 giocano con la prima squadra, è una cosa molto importante. La cadetteria dovrebbe essere il bacino di utenza per le future ragazze della Nazionale. Spesso si sottolineano le sconfitte, ma la cosa importante è il gioco e loro sono cresciute tantissimo. I mister della prima squadra e della primavera, Nicolini e Zambelli, fanno un gran lavoro per la crescita calcistica delle ragazze e questo è un grande apporto per tutto il movimento. Faccio i complimenti al San Marino per la partita di oggi, ma li faccio anche alle ragazze perché a questo punto della stagione sono esauste visto che a livello cognitivo il mister sta chiedendo tanto. Faccio un plauso anche ai nostri tifosi che ci seguono ovunque, anche in trasferta, e che in molti ci invidiano. Loro supportano in modo molto importante le ragazze in campo e possono essere anche un esempio per le altre tifoserie perché non alzano mai i toni e incitano sempre. Hanno appena consegnato il premio, ideato completamente da loro chiedendo alla fine di ogni partita chi era la migliore di giornata, di migliore Leonessa della stagione 2023/2024, a Marta Morreale e ora hanno organizzato il terzo tempo. Questo riconoscimento e il loro calore per noi sono molto importanti».
BRESCIA – SAN MARINO: 1 – 2 (0 – 0)
MARCATORI: Pasquali 18′ s.t., Puglisi 40′ s.t., Barbieri 41′ s.t.
BRESCIA: Bettineschi, Boglioni (dal 43′ s.t. Tunoaia), Zanoletti, Nicolini (dal 43′ s.t. Larenza), Hjohlman, Ghisi (dal 10′ s.t. Pedrini), Morreale, Magri, Pasquali ((dal 43′ s.t. Menassi), Brayda (C), Fracas (dal 10′ s.t. Corbetta)
PANCHINA: Tasselli, Accornero, Celestini, Raccagni
ALLENATORE: Castellani
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: Ghisi, Pasquali
SAN MARINO: Montanari, Peare, Gardel, Bertolotti (dal 16′ s.t. Puglisi), Ladu, Manzetti (dal 27′ s.t. Bonnin), Brambilla, Tamburini (dal 32′ s.t. Menin), Giuliani (dal 32′ s.t. Pirini), Prinzivalli, Barbieri (C)
PANCHINA: Limardi, Montalti, Mariotti, Cuciniello, Buonamassa
ALLENATORE: Venturi
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: Ladu, Barbieri, Menin
ARBITRO: Anna Frazza di Schio ASSISTENTI: Angelo Spoletini di Rieti e Pier Guido Morsanuto di Portogruaro
Fuorigioco: 1 – 3 Angoli: 6 – 3 Recuperi: 5′ s.t.