#BCF

Brescia, 17 settembre 2023 – Buona la prima per il Brescia Calcio Femminile che vince in casa per 2 – 1 su un Tavagnacco combattivo. Le Leonesse dominano il primo tempo pressando da ogni dove e creando innumerevoli occasioni goal. Riescono a finalizzare, però, soltanto verso la fine con un ottimo assist di Magri per Fracas che porta le compagne in vantaggio e firma la prima rete della stagione. Nella ripresa il Tavagnacco cresce e si fa più aggressivo, ma ciò non impedisce alle bresciane di portarsi sul 2 – 0 con la rete di Hjohlmann. Desiati restituisce la speranza alle compagne trovando il suo primo goal al 18’ s.t. ma il risultato si congela sul 2 – 1 e le Leonesse portano meritatamente a casa i primi 3 punti della stagione.

La partita

Partono forti le Leonesse che attaccano l’area avversaria da subito. Nei primi 5’ le ragazze di Nicolini hanno già guadagnato 1 tiro in porta, 1 calcio d’angolo e una punizione. La palla gira bene e al 7’ le Leonesse creano la prima occasione per il goal, che, però, sfuma. Al  16’ Tunoaia cerca la rete, ma trova Sattolo pronta in porta gialloblu che, per ben tre tentativi consecutivi, rimane inviolata. Boglioni attenta riesce a fermare i diversi tentativi di risalita di Maroni. Al 26’ arriva il primo tiro in porta del Tavagnacco fermato da Bettineschi e subito seguito da un tiro troppo alto di Uzqueda. Spaccata la mezzora esatta, Magri su punizione mira la porta ma Sattolo la respinge, rimane a terra e il gioco si interrompe per qualche secondo. Appurato che il portiere ospite non è grave, l’azione riparte e il Tavagnacco sale fino al tiro sempre di Uzqueda che, però, esce di poco. Allo scadere del 37’, uno scontro di gioco fortuito costringe il Tavagnacco a giocare in 10 per qualche minuto, in attesa che il 28 gialloblu rientri. Al 41’ si registra l’1 – 0 per le padrone di casa con il primo goal della stagione firmato Fracas, servito da un perfetto calcio d’angolo di Magri che subito cerca la seconda rete ma viene fermata da Sattolo. Dopo 2’ di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo e si va all’intervallo sull’1 – 0 bresciano.

Il Tavagnacco riparte con Desiati al posto di Magni mentre la formazione di casa rimane invariata. Con Demaio e Uzqueda le friulane cercano di finalizzare ma Bettineschi ferma l’attacco avversario. Nei primi 5’ dalla ripresa le gialloblu pressano e le Leonesse faticano a passare la linea di centrocampo, ma con Magri riescono a risalire. A questo punto, Hjohlmann, da sola davanti alla porta avversaria, riceve il pallone e segna il secondo goal della partita mirando l’angolo in basso a destra al 7’ (2 – 0). Magri è in giornata e, oltre a servire le compagne, continua a cercare il goal. Nicolini sostituisce Pedrini al 16’ e al suo posto entra Pasquali. Il Tavagnacco ha cambiato gioco e mette in difficoltà le Leonesse con il goal di Desiati al 18’ che riapre la partita (2 – 1). Doppio cambio al 21’ per Mister Nicolini che sostituisce Ghisi e Tunoaia per Accornero e Angoli. Le bresciane continuano a pressare alla ricerca del terzo goal con i tiri di Pasquali e Hjohlmann. Al 29’ anche Mister Campi opta per la doppia sostituzione: escono Maroni e Novelli per Gashi e Lazzara. Fracas, Magri e Accornero continuano a cercare il goal ma i tentativi sono vani. Al 43’ Novelli S. sfiora il secondo goal per le avversarie ma Bettineschi difende bene e impedisce il pareggio. Dopo i 4’ di recupero, l’arbitro fischia la fine: il Brescia Calcio Femminile inizia nel migliore dei modi il campionato 2023/2024.

Le parole

Al termine della prima partita della stagione 2023/2024, il Mister Aldo Nicolini ha dichiarato: «Siamo contente per il risultato finale ma avremmo potuto fare qualche goal in più. Le ragazze lo meritavano e questo “lasciare le partite aperte” fino all’ultimo secondo quando si possono chiudere prima, non è un bene. Dobbiamo imparare a farlo e ci dobbiamo lavorare sodo e duramente come tutte le cose che facciamo. Le ragazze, comunque, sono state molto brave perché hanno preparato bene la partita, l’hanno interpretata bene mettendo in pratica tante, per non dire tutte, le situazioni che avevamo visto insieme. Da quel punto di vista sono state molto brave ma l’ultima parte non mi lascia completamente soddisfatto e so che lì dobbiamo lavorare molto. Poi conta l’esito finale, – conclude Nicoliniperò le analisi vanno fatte su tutto e su questo dobbiamo lavorare».

«Io sono felicissima, – ha dichiarato Hjohlmann, autrice della seconda rete bresciana  – era importante iniziare con tre punti». Le fa eco Fracas che ha siglato il primo vantaggio biancoblu: «Anche io sono felice, sia per i 3 punti sia per il goal perché è importante aver portato a casa questa vittoria». Entrambe in campo per 90′, un goal a testa: iniziare meglio di così non si poteva.

BRESCIA – TAVAGNACCO: 2 – 1 (p.t. 1 – 0)
MARCATORI: 41’ p.t. Fracas, 7’ s.t. Hjohlmann, 18’ s.t. Desiati
BRESCIA
: Bettineschi, Boglioni, Ghisi (dal 21’ s.t. Accornero), Tunoaia (dal 21’ s.t. Angoli), Larenza, Magri (C), Nicolini, Morreale (dal 35’ s.t. Bortolin), Hjohlmann, Pedrini (da 16’ s.t. Pasquali), Fracas
PANCHINA: Passarella, Squaratti, Raccagni, Lumina
ALLENATORE: Nicolini
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: nessuno

TAVAGNACCO: Peressotti, Novelli, Donda (C), Nurzia (dal 15’ p.t. Candeloro), Demaio, Uzqueda, Maroni (dal 29’ s.t. Gashi), Novelli S. (dal 29’ s.t. Lazzara), Magni (dal 1’ s.t. Desiati), Casellato, Sattolo
PANCHINA: Lorenzini, Moroso, Dieude, Girardi, Pinatti
ALLENATORE: Campi
ESPULSI: nessuno
AMMONITI: Peressotti (35’ p.t.), Demaio (33 s.t.)
ARBITRO Luka Meta, di Vicenza ASSISTENTI Riccardo Liotta, di San Donà di Piave e Riccardo Zebini, di Rovigo
Fuorigioco: 7 – 0. Recuperi: p.t. 2’, s.t. 4’