#BCF

VERONA, 5 MARZO 2023 – Il Brescia Calcio Femminile esce sconfitto per 3-0 dal Sinergy Stadium di Verona, casa dell’Hellas nella 19a giornata di Serie B. Una partita nata male e finita peggio per le Leonesse, che vanno sotto di due gol in avvio con due colpi di testa e poi subiscono il terzo gol nella ripresa con un gran tiro di Pasini. Poco in fase offensiva per le biancoblu: un’occasione per Ghisi sul 2-0 e un tiro di Fracas nella ripresa.

LA GARA – Mister Seleman deve fare a meno di Cristina Merli, Fracaros e Viscardi infortunate: davanti a Lugli ci sono Perin, Galbiati e Barcella; a centrocampo Ripamonti, Bianchi, Magri, Ghisi e Hjohlman; attacco con Brayda e Pasquali. Arbitra Paccagnella di Bologna.
L’avvio è da incubo: al 10′ cross di Peretti e colpo di testa di Meneghini; due minuti dopo un’altra capocciata, stavolta di Semanova, finisce alle spalle di Lugli. Al 15′ il Brescia crea l’occasione più ghiotta della sua partita: bella combinazione che porta Ghisi a presentarsi davanti a Shore, ma il portiere di casa in uscita a valanga salva la porta. Al 28′ tiro di Lotti sugli sviluppi di un corner, parata di Lugli. Al 31′ tiro di Peretti dal limite bloccato da Lugli. Al 40′ occasione Verona: Semanova si presenta davanti a Lugli ma spara alto. Al 47′ tiro di Pasquali su cross di Hjohlman, pallone largo.
Nella ripresa non c’è cambio di passo da parte del Brescia, che non riesce a rendersi pericoloso con l’Hellas che si limita a controllare. E al 23′ chiude il match: segna Pasini con una traiettoria da quasi trenta metri che trova Lugli fuori dai pali. La risposta del Brescia è nella conclusione incrociata di sinistro di Fracas al 30′, fuori. Al 31′ occasione Hellas con Pasini che si presenta davanti a Lugli: il portiere del Brescia in uscita blocca la conclusione. Al 33′ tiro di Lotti dalla distanza ed è splendida la risposta di Lugli in tuffo che devia in corner. Al 34′ colpo di testa di Meneghini da corner, para Lugli. Al 35′ tiro di Pasini da limite, para Lugli.
Finisce così, con un ko che fa male al termine di una prestazione sicuramente non positiva e che va archiviata in fretta: domenica prossima a Brescia arriva il San Marino.

LE INTERVISTE – «Oggi avevamo diverse giovani in panchina – il commento di mister Ashraf Seleman – e questo sta a testimoniare che ci mancava un po’ di esperienza soprattutto nella ripresa. Il primo tempo secondo me è stato buono e abbiamo pagato due situazioni su palla inattiva. Dobbiamo lavorarci, è un problema che abbiamo questa stagione. Sul primo tempo non ho nulla da dire alla squadra, nella ripresa il 3-0 ci ha un po’ abbattute, poi la squadra si è ripresa e ha comunque avuto il merito di restare in partita ed evitare un passivo più pesante». Due gol presi in avvio e in generale un atteggiamento e una reazione che non ci sono stati: «Non sono d’accordo. Dopo il 2-0 Ghisi ha avuto un’occasione clamorosa per accorciare le distanze, e anche sull’approccio mancato io ho visto una squadra che c’era e ha pagato due situazioni. Dopo il 3-0 si è spenta la luce, è vero, ma sul 2-0 la squadra c’era ed era in partita e ha provato a fare qualcosa. Poi è chiaro che non sempre ci si riesce, e di fronte avevamo una squadra che non perde da nove partite, vincendone otto. Sapevamo che era una squadra forte che oggi ha dimostrato quello che vale». Prossimo appuntamento, San Marino: «Da martedì ci penseremo, ci mettiamo al lavoro per prepararla bene augurandoci di recuperare qualche pedina».
«Non siamo riuscite a tirare fuori la cattiveria che ci sentivamo di avere – le parole di Gaia Bianchi -. Abbiamo preso gol su palla inattiva che è il nostro punto debole. Continueremo a lavorarci, non possiamo fare altro». Cosa non ha funzionato oggi? «Affrontavamo una squadra forte, noi da parte nostra in alcune situazioni come le scalate difensive non siamo riuscite a dare il nostro meglio».
Migliore in campo per il Brescia, Alice Lugli: «Ho cercato di fare la mia parte per portare a casa il miglior risultato possibile. Le ragazze mi hanno aiutata per evitare una sconfitta ancora più pesante, non è solo merito mio». Gara piatta da parte del Brescia: «Abbiamo giocato su un campo non semplice contro una squadra forte e abbiamo indubbiamente subìto. Da domenica prossima dobbiamo sicuramente provare a fare meglio».

IL TABELLINO

Hellas Verona – Brescia 3 – 0

Hellas Verona Shore, Ledri, Meneghini, Sardu, Peretti (27’ st Giai), Anghileri, Semanova (36’ st Bison), Pasini, Lotti, Pellinghelli, Capucci. (Keizer, Termentini, Bursi, Casellato, Quazzico, Rognoni, Croin). Allenatore Pachera
Brescia Lugli, Ripamonti, Galbiati, Perin, Hjohlman (36’ st Pedrini), Magri (40’ st Angoli), Bianchi (13’ st Bortolin), Barcella, Ghisi, Brayda (36’ st Lonati), Pasquali (13’ st Fracas). (Ferrari, Farina, Tengattini). Allenatore Seleman
Arbitro Andrea Paccagnella (Bologna)
Assistente 1 Nicolò Selleri (Bologna)
Assistente 2 Francesco Lanfredi Sofia (Bologna)
Reti pt 10’ Meneghini, 12’ Semanova; st 23’ Pasini
Ammonite Pasquali, Hjohlman
Note Sinergy Stadium di Verona. Calci d’angolo 10-3. Recupero pt 2’, st 3’.