#BCF

SAN ZACCARIA (RA), 6 NOVEMBRE 2022 – Arriva la seconda sconfitta consecutiva per il Brescia Calcio Femminile nella 7a giornata di Serie B: a San Zaccaria, casa del Ravenna Women, si impongono le padrone di casa in rimonta per 2-1. Al gol di Luana Merli alla mezz’ora del primo tempo, rispondono la punizione di Barbaresi ad inizio ripresa e il contropiede finalizzato da Elisa Mariani nel recupero. Ancora un ko in rimonta e col gol decisivo incassato nel recupero del secondo tempo per il Brescia.

LA PARTITA – Ci sono delle novità per mister Seleman rispetto all’undici di partenza di sette giorni fa: in porta c’è Ferrari; difesa con Vavassori, Galbiati, Barcella e Viscardi; centrocampo con Brayda, Magri e Bianchi; attacco con Hjohlman, Pasquali e Luana Merli. Arbitra Cappai di Cagliari.
Nel primo tempo la gara è bloccata, le occasioni sono poche ma il Brescia sembra avere qualcosa in più dal punto di vista della manovra: al 3′ il primo squillo è comunque delle padrone di casa con una punizione laterale che spiove in area con Ferrari che respinge coi pugni. Al minuto 11 Brayda stacca di testa in area, pallone alto. Al 16′ mischia in area ravennate sugli sviluppi di un corner, tentativo di Galbiati ma la sua conclusione è respinta in scivolata. Al 29′ il vantaggio del Brescia: recupero palla offensivo di Hjohlman che serve in profondità Luana Merli che davanti a Vicenzi non sbaglia. La risposta delle giallorosse è al 33′ con Burbassi che lambisce la base del palo da posizione defilata.
La ripresa si apre subito col pareggio del Ravenna: punizione dal limite dell’area di Barbaresi che indovina una traiettoria notevole sotto l’incrocio dei pali dove Ferrari non può arrivare. Il gol incassato mina le certezze del Brescia che si blocca e si abbassa in campo: all’11’ pallone per Carrer che salta Viscardi in area e cerca il primo palo, pallone fuori. Al 13′ ancora Ravenna pericoloso: Domi arriva davanti a Ferrari che si oppone in uscita, sulla prosecuzione calcia Elena Mariani, fuori. Al 16′ si fa vedere il Brescia: ci prova Brayda su cross di Ghisi, pallone alto. Al 25′ incredibile occasione per il Ravenna: cross di Burbassi per Elena Mariani che sul secondo palo schiaccia troppo di testa e il pallone termina alto. Al 28′ tiro dalla distanza di Elisa Mariani, Ferrari vola all’angolino e mette in corner. Dall’angolo seguente va in tuffo Gardel, Ferrari blocca. Al 40′ mischia in area del Ravenna: tiro di Fracas, pallone a lato. Al 46′ il gol del Ravenna: contropiede delle padrone di casa chiuso da Elisa Mariani che fredda Ferrari sul primo palo.
Finisce così, con un’altra delusione sul campo del Ravenna (e San Zaccaria prima): domenica prossima campionato fermo, le Leonesse giocheranno al Centro Sportivo “Mario Rigamonti” venerdì 11 novembre alle 20 in amichevole contro la Sampdoria. In campionato, il prossimo impegno sarà il 19 novembre a Napoli.

LE INTERVISTE – «Eravamo partiti abbastanza bene, con grande attenzione per evitare quanto successo con San Marino e Cesena – le parole di mister Ashraf Seleman – e le ragazze sono state brave trovando anche il vantaggio. Poi ad inizio ripresa un episodio sfortunato ha regalato la punizione del pareggio al Ravenna e lì abbiamo fatto fatica. In questo momento siamo deboli mentalmente, non siamo riusciti a reagire e il Ravenna ha avuto le occasioni per raddoppiare. Poi con calma abbiamo rimesso la partita su dei binari tattici a noi più consoni e ci siamo anche creati le situazioni per andare a far male e all’ultimo arriva quel gol che non dovevamo prendere». E’ la seconda partita di fila che le Leonesse sembrano far fatica alla lunga durante la partita, soprattutto nel secondo tempo: «Non è un discorso fisico, ma di testa. E’ un momento così. E’ stato lampante nei 15-20 minuti dopo l’1-1 nei quali abbiamo smesso di giocare. Se fosse un problema fisico nel finale non avremmo avuto le situazioni pericolose che invece abbiamo costruito. Giochiamo con apprensione e lo stiamo pagando. Dobbiamo ritrovare sicurezza». Sicurezza da ritrovare come? La prossima settimana c’è la sosta, e il Brescia giocherà un’amichevole contro la Sampdoria venerdì sera al Centro Sportivo “Mario Rigamonti”, poi la trasferta di Napoli: meglio la sosta o sarebbe stato meglio giocare? «Questa pausa può aiutarci a capire meglio un po’ di cose, ricompattarci un po’, magari una settimana di sosta in questo momento può esserci d’aiuto per riflettere e ragionare su quello che è nostro. Questo lo dico sempre: siamo una squadra che se fa bene il suo può dare fastidio a tutte quante le altre; ma se le cose che dobbiamo fare non riescono, allora andiamo in difficoltà».
«Il gol preso ad inizio ripresa sicuramente non è stato d’aiuto – le parole di Serena Magri – per il nostro morale. Dobbiamo lavorare su questo aspetto e anche sul prendere gol ad inizio tempo e non riuscire in qualche modo a reagire. E’ stata una partita così, lavoreremo ancora più duramente per preparare la prossima partita e cerchiamo di mantenere un atteggiamento positivo ripartendo dalle cose buone fatte oggi». Cose buone soprattutto nel primo tempo: squadra più alta, più aggressiva: «Esatto, il gol poi nostro è arrivato da un recupero palla offensivo. E’ una cosa che sappiamo fare, dobbiamo cercare di farlo per tutta la partita». Sulla sosta: «Sicuramente in un periodo così penso che sia un vantaggio fermarsi perché così avremo modo di lavorare sulle cose che non sono andate in queste ultime settimane».
Al rientro dopo l’infortunio al ginocchio rimediato in precampionato, Laura Ghisi: «Sono ovviamente felice di esser tornata, non vedevo l’ora di tornare in campo. Purtroppo mi sarebbe piaciuto festeggiare il mio ritorno in campo con un altro risultato, però sapevamo che qui sarebbe stata una partita difficile. Ora dobbiamo riflettere sui nostri errori e superare i nostri limiti. Ora c’è la pausa e sono sicura che ci servirà per aiutarci ad uscire fuori da questo momento. Ho la massima fiducia nelle mie compagne». Con Cesena e Ravenna due sconfitte in rimonta nella ripresa: «Secondo me è tutta una questione di testa. Sappiamo di avere qualità ma non riusciamo a sfruttarle appieno. Dobbiamo lavorarci».

Ravenna – Brescia 2 – 1

Ravenna  Vicenzi, Tonelli, Barbaresi, Domi (35’ st Candeloro), Scarpelli (1’ st Elena Mariani), Carrer, Burbassi, Elisa Mariani, Gianesin (24’ st Mascia), Raggi, Gardel. (Casarasa, Giovagnoli, Carli). Allenatore Ricci
Brescia Ferrari, Vavassori (1’ st Perin), Galbiati, Barcella, Viscardi, Brayda, Magri, Bianchi (12’ st Ghisi), Hjohlman, Pasquali (12’ st Fracas), Merli Luana. (Lugli, Pietikainen, Fracaros, Ripamonti, Panza, Lonati). Allenatore Seleman
Arbitro Enrico Cappai di Cagliari; assistenti Gregorio Maria Galieni di Ascoli Piceno e Alberto D’Ovidio di Pesaro
Reti pt 29’ Merli Luana; st 3’ Barbaresi, 46’ Elisa Mariani
Ammonite Barbaresi, Magri, Ghisi, mister Seleman, Domi
Note Stadio Massimo Soprani di San Zaccaria (RA). Calci d’angolo 2-3. Recupero pt 1’, st 4’.