BRESCIA, 24 NOVEMBRE 2018 – Torna in campo il Brescia Calcio Femminile per il dodicesimo turno del campionato di Eccellenza regionale: sul campo amico dell’Oratorio “Paolo VI” di Urago Mella, nuova casa delle Leonesse in via del Risorgimento 36, arriva la Pro Sesto, formazione che naviga a metà classifica e che ha conquistato punti equamente in casa che in trasferta. Un avversario che deve essere preso con le dovute cautele, soprattutto dopo una sconfitta tanto inaspettata per come si era messa la gara, quanto bruciante, contro la Speranza Agrate di sette giorni fa. Cautela e rispetto dovuti alla formazione milanese anche alla luce del fatto che ad oggi sono l’unica squadra ad essere riuscita a togliere punti al caterpillar Cortefranca (2-2 il 7 ottobre scorso).
La settimana delle Leonesse è stata improntata allo studio degli errori commessi in Brianza e nella continua ricerca del perfezionamento della fase di finalizzazione offensiva: «Inutile sottolineare che sia stata una bella scoppola quella che abbiamo preso – il commento di mister Alessandro Oro – però ripeto, questa è una squadra che deve crescere e un processo di crescita passa anche attraverso questo tipo di episodi. L’importante è sapersi rialzare, capire dove si è sbagliato e migliorare. Le ragazze hanno reagito bene, abbiamo analizzato e rivisto approfonditamente i movimenti che non sono andati come previsto e li abbiamo riprodotti in campo». In particolare, nella rifinitura di venerdì sera a Paratico, la squadra è stata divisa in due gruppi: la difesa a lavorare con Oro e centrocampo e attacco con il vice Caio e il preparatore prof. Verzelletti: «Sì, ho ritenuto fosse importante focalizzare una parte della seduta sui movimenti difensivi prendendo da parte le ragazze del reparto arretrato». Negli occhi delle Leonesse, voglia di rivincita: «Assolutamente, già da martedì il desiderio di cancellare l’ultima mezz’ora di Agrate era fortissimo e le ragazze si sono allenate con intensità. Sono fiducioso per la partita di domani». Tutta la rosa è a disposizione del tecnico, eccetto Sofia Pasquali, ancora convalescente per il problema al gomito: il suo recupero è previsto nelle prossime settimane.
L’elenco delle convocate
Cancarini, Cogoli, Gilardi; Belussi, Brevi, Dolfini, Inverardi, Pizzetti; Algisi, Bocchi, Brayda, Farina, Guerini, Lazzari, Magri, Pedemonti; Citaristi, Ferrari, Fumagalli, Zangari.
Eccellenza Lombaria – Il programma della 12a giornata (domenica 25/11 ore 14.30)
Brescia-Pro Sesto; Doverese-Tabiago; Dreamers-Cortefranca; Atalanta-Biassono; Mantova-Bareggio; Minerva-3Team; Montorfano Rovato-Lesmo; Ticinia-Agrate (ore 15.00)
Classifica
Cortefranca 31; Speranza Agrate 25; Brescia 24; Minerva Milano 23; 3Team, M.Rovato 22; Doverese 21; Bareggio 18; Pro Sesto, Atalanta 15; Dreamers 12; Biassono 8; Ticinia 7; Mantova 6; Tabiago, Lesmo 3.