Le Leonesse espugnano il campo del Venezia per 2-1 con una prestazione di carattere e lucidità, conquistando la quarta vittoria nelle ultime cinque gare. Un successo pesante, che permette alle ragazze di mister Zenoni di restare imbattute e in vetta alla classifica, a braccetto con il Como, prossimo avversario in quello che sarà un big match, in calendario la prossima domenica, alle 15, al Rigamonti di Buffalora.
La cronaca. La partita si accende presto e al 7’ registra il vantaggio del Venezia che approfitta di un pallone perso in mezzo al campo, buca la difesa bresciana e con Furlanis supera Tasselli per l’1-0.
Il Brescia non perde però la calma e risponde subito con il proprio gioco ordinato e ragionato che, quattro minuti più tardi porta al pareggio: Micciarelli anticipa in difesa, serve Poli che confeziona un perfetto assist per Cacciamali, brava a trovare il gol dell’1-1, nonché il quarto personale centro stagionale.
Poi arriva anche il ribaltone. È il minuto 20: Mariani raccoglie palla in area, controlla bene ed elude i difensori lasciando poi partire il tiro che infila il portiere lagunare per l’1-2. Forti del vantaggio, poi, le Leonesse giocano con maturità, gestendo il pallone con sicurezza e imponendo il proprio ritmo, tanto che le veneziane faticano a riaffacciarsi con pericolosità, e al riposo si va con il risultato immutato.
Nella ripresa il Venezia prova ad aumentare l’intensità, ma il Brescia, pur attraversando un momento di imprecisione attorno all’ora di gioco, mantiene equilibrio e solidità, e concede poco, tentando per contro di assestare il colpo del ko, come all’84 quando trovano la pronta respinta del portiere locale, ma senza riuscirci. Le lagunari cercano allora l’assalto nei minuti finali (quattro quelli di recupero concessi), ma il match si chiude con un calcio d’angolo allontanato dalla difesa bresciana.
Le dichiarazioni post gara.
«La partita è stata sofferta – non nasconde mister Zenoni – però, anche se non brillantissima da parte nostra, siamo state brave a raggiungere con il minimo sforzo il massimo risultato, il che è positivo, ci dà coraggio e ci fa ben sperare, perché non è mai facile vincere le partite, e se, anche quando è una giornata no, riusciamo a fare due gol e aver altre occasioni, è certamente positivo e da prendere come spunto per fare ancora meglio».
«È sempre bello portare a casa i tre punti – ammette Sofia Meneghini – siamo contente di continuare la striscia positiva. Abbiamo fatto un primo tempo migliore a livello di espressione di gioco, nel secondo tempo abbiamo un po’ sofferto la stanchezza, però l’abbiamo portata a casa e questo è l’importante».
Venezia FC – Brescia Calcio Femminile 1-2
Venezia FC: Beka, Gismann, Duarte, Airola (72’ Novelli), Lamti, Nurzia (72’ Orlandi), Morin (82’ Pavanello), Cortesi, Zuanti, Furlanis (60’ Mounecif), Mazis (72’ Marin).
A disposizione: Pucova, Pusiol, Savoiani, Gabbatore.
Allenatore: Andrea Rizzolo.
Brescia Calcio Femminile: Tasselli, Toma (68’ Donda), Magri, Cacciamali (87’ Willis), Capitanelli (79’ Requirez), De Biase, Poli (87’ Viviani), Meneghini, Micciarelli, Mariani (68’ Pedrini), Shikai.
A disposizione: Celestini, Nicolini, Scotti, Galbusera.
Allenatore: Damiano Zenoni.
Arbitro: Luca Budriesi
Marcatrici: 7’ Furlanis (Ve), 11’ Cacciamali (Bs), 20’ Mariani (Bs).














































































































































































































































































