#BCF

Una lunga militanza tra i pro come calciatore, poi la carriera da allenatore avviata oltre un decennio fa, fino all’approdo al femminile la stagione scorsa e ora il debutto in B.

È Damiano Zenoni il nuovo mister del Brescia Calcio Femminile, il tecnico classe ’77, di Trescore Balneario, è stato scelto dalla presidente Clara Gorno per guidare le Leonesse nella stagione 25-26, che si apre ufficialmente oggi.

«Dopo l’esperienza della scorsa stagione con la Primavera del Como Women mi si è ripresentata la possibilità di rimanere nel femminile e ho colto al balzo l’occasione – si presenta Zenoni – ringrazio la presidente per aver pensato a me, e spero di poter ricambiare al più presto la sua fiducia».

Duecentodiciassette presenze in serie A, 158 in B, senza contare quelle nelle categorie inferiori, per una carriera da atleta impreziosita anche dalla maglia azzurra della Nazionale Italiana, Zenoni, lasciato il campo da giocatore, vi è tornato subito nelle vesti di tecnico. Anzi, per un periodo ha affiancato le due carriere, poi ha accumulato esperienza sulle panchine delle squadre giovanili di Feralpi Salò e Pergolettese, e con la prima squadra dei Leoni del Garda e poi del Real Calepina. Lo scorso anno, come si diceva, l’approdo alla guida della Primavera lariana e ora l’esordio in B. Accompagnato da tanto entusiasmo.

«L’obiettivo è sicuramente quello di fare bene, provando a dare un’identità alle ragazze – prosegue il nuovo mister biancazzurro – speriamo di toglierci delle belle soddisfazioni, sicuramente per questo ci sarà di grosso aiuto il sostegno dei tifosi che aspettiamo al campo».

«Il calcio femminile è un movimento in crescita, anche grazie alle figure che ne entrano a far parte.
Crediamo che un mister, ex calciatore professionista, come Damiano – gli dà il benvenuto la presidente Clara Gorno – saprà cogliere le sfumature necessarie nella gestione di un gruppo squadra, imprescindibili dall’aspetto tecnico».

Zenoni raccoglie così il testimone di Giovanni Valenti e Michele Cavalli ai quali la società augura le migliori fortune per il futuro.