#BCF

Secondo giorno di fatiche in altura per il Brescia Calcio Femminile nel ritiro di Temù, nell’Alta Val Camonica: come da programma altra doppia seduta ordinata da mister Alessandro Oro: la mattina forza, mobilità e atletica, con schemi sui calci d’angolo e l’immancabile partitella di fine allenamento; pomeriggio spazio alla tattica con partitelle attacco contro difesa sulla metà campo. Presenti tanti supporters ad osservare ed incitare da vicino le nuove Leonesse che tra meno di un mese prenderanno parte al campionato di Eccellenza regionale.

Il direttore sportivo Cristian Peri ha dichiarato: “Il Brescia Calcio Femminile riparte da dove ci eravamo lasciati all’inizio dell’estate, con passione, competenza e professionalità. Lo dimostra la conferma del 90% del nostro staff, delle strutture dove ci alleneremo, del nostro fortino ‘Club Azzurri’ e dello stesso ritiro che stiamo facendo qui a Temù, che la società ci ha tenuto fortemente a confermare anche con un notevole sacrificio economico. Questo dimostra quanto si voglia crescere. Per quanto riguarda la squadra, la nostra mentalità e modus operandi non cambia: si punta sulle giovani, e sulle giovani del territorio – aggiunge Peri -. Questo per sottolineare ancora di più il nostro attaccamento al territorio e all’identità, che non perdiamo mai di vista. Quest’anno poi addirittura abbiamo portato in Prima Squadra un blocco di dieci ragazze della Primavera: molte di loro sono nella nostra famiglia addirittura dalle Pulcine, quindi da 8-9 anni. E’ un percorso naturale il loro. Abbiamo poi riportato a casa alcune ragazze che avevano trascorso molto tempo nei nostri Settori Giovanili ma che poi hanno fatto esperienze diverse nelle varie categorie e hanno accettato con grande entusiasmo il nostro progetto. Poi abbiamo completato la rosa con giocatrici di categoria: non è stato un mercato facile – ammette il ds delle Leonesse – perché la vecchia Serie C, oggi Eccellenza, è una categoria che non affrontavamo da tanti anni, quindi ci siamo dovuti calare subito nella nuova mentalità. Ed è questo che dobbiamo far capire a tutti: non è perché si indossa la maglia del Brescia le cose e i risultati arrivano da soli, anzi. Quando le nostre avversarie giocheranno contro di noi, daranno il 110% proprio per il nostro blasone e la nostra storia. A noi invece questo deve dare ancora più carica per dimostrare di poter tornare ad essere quel Brescia”.

Spazio poi per il preparatore dei portieri, Giampaolo Valnegri, che quest’anno avrà sotto la sua ala protettrice due interpreti in erba. Si tratta di Sara Cogoli, proveniente dalla Primavera e la giovanissima 14enne Aurora Gilardi: “Sono due ragazze molto giovani, c’è da lavorare tanto ma hanno carattere, grinta e voglia di mettersi in gioco. In questi giorni stanno rispondendo molto bene alle mie sollecitazioni, hanno potenziale e tanti margini di miglioramento”.

Domani ultimo giorno di ritiro a Temù per le Leonesse: prevista un’altra doppia seduta prima del ritorno a Brescia nel tardo pomeriggio. Martedì invece giorno di riposo, mentre per mercoledì pomeriggio alle 18.15 prima amichevole stagionale contro la formazione Giovanissimi del Breno sul campo di Paratico. Sulla nostra pagina Facebook potrete trovare tutti i video e i momenti più belli di questa tre giorni a Temù: l’indirizzo è https://www.facebook.com/BresciaCalcioFemminile/