#BCF

E’ tutto pronto anche per l’inizio della stagione delle Leonessine del Settore Giovanile del Brescia Calcio Femminile: questa domenica Allieve e Giovanissime saranno impegnate rispettivamente per la seconda (la prima è stata rinviata e recuperata a data da destinarsi) e prima giornata di campionato contro Milan e Curno. Le ragazze di mister Zafferri saranno impegnate in trasferta, mentre quelle di mister Trainini inizieranno il loro cammino dal campo amico di via Anna Frank a Paratico. Per le piccoline della formazione Esordienti invece la stagione ufficiale inizierà a partire dalla prossima domenica.

«Non c’è pressione da parte della società per quanto riguarda i risultati – le parole di Rinaldo Caio, responsabile del settore giovanile del Brescia Calcio Femminile – e questo è già molto importante, perché trasmette serenità agli staff tecnici e alle ragazze. Il nostro obiettivo primario è quello di far crescere le nostre giocatrici con l’obiettivo futuro di farle arrivare in prima squadra. Già mercoledì abbiamo aggregato un paio di ragazze della formazione allieve con le più grandi per un allenamento e mister Bragantini è stato molto contento. Sarà un’esperienza che sicuramente ripeteremo, perché anche un solo allenamento con la prima squadra per queste ragazze è fonte di grande insegnamento. In linea generale – prosegue Caio – ci aspettiamo una buona stagione sia dalle Allieve che dalle Giovanissime, contiamo di arrivare nelle prime 4-5 posizioni con entrambe le formazioni. Per le Esordienti è un discorso a parte perché da ragazze così giovani non si pretende il risultato ma solo l’inizio di un percorso calcistico in ottica futura. Abbiamo degli allenatori giovani, preparati e con tanto entusiasmo, non vediamo l’ora di iniziare». Di seguito il dettaglio degli impegni e le dichiarazioni dei tecnici.

ALLIEVE
2a giornata campionato – MILAN-BRESCIA (22/09 a Milano, via dei Misaglia 117 ore 10.30)
«Sarà una partita difficile – il commento di Simone Zafferri, allenatore delle Allieve – contro una squadra forte che probabilmente è favorita rispetto a noi, però noi scenderemo in campo come sempre per fare la nostra partita e cercare di vincere. Abbiamo un buon gruppo che si è preparato bene durante il precampionato e domani a parte un paio di acciaccate che comunque sono convocate, direi che come condizione fisica stiamo bene. E’ la prima partita ufficiale, quindi è sempre difficile fare previsioni su come potrà andare ma i presupposti per fare una buona gara ci sono. Speriamo di fare bene e di iniziare col piede giusto, soprattutto di fronte ad un avversario che sicuramente punta molto in alto».

GIOVANISSIME
1a giornata campionato – BRESCIA-CURNO (22/09 a Paratico, ore 10)

«La preparazione sta procedendo bene – le parole di Andrea Trainini, tecnico delle Giovanissime – vedo le ragazze coinvolte e partecipi agli allenamenti. Il gruppo è parzialmente nuovo visto l’ingresso di alcune ragazze che l’anno scorso facevano parte delle esordienti e di alcuni nuovi ingressi. Nonostante ciò vedo una buona collaborazione e affiatamento tra di loro. In vista di questa prima partita di campionato ho dovuto fare le prime scelte – in rosa ci sono 23 ragazze e si gioca 9 contro 9 -, purtroppo qualcuna non ho potuto convocarla ma nel limite del possibile cercherò di coinvolgere tutto il gruppo il più possibile. Comunque per questo primo appuntamento di campionato mi aspetto una buona risposta soprattutto dal punto di vista dell’agonismo e dell’impegno da parte di tutte».