#BCF

BRESCIA, 31 LUGLIO 2019 – Il Brescia Calcio Femminile parteciperà alla Serie C femminile 2019/2020. Il ripescaggio, ai sensi di quanto pubblicato sul comunicato n.1 del 03/07/2019 e sul comunicato n.3 del 30/07/2019 che riportava la graduatoria delle singole società che hanno presentato domanda, resosi necessario per completamento dell’organico della competizione (gironi portati da 12 a 14 squadre ciascuno e varie vacanze per mancate iscrizioni), è stato ratificato dal Dipartimento Calcio Femminile della LND.

«Siamo soddisfatti – il commento del presidente del Brescia Calcio Femminile Giuseppe Cesari -. Dopo una stagione di riassestamento, nella quale abbiamo lanciato tante giovani e chiuso al terzo posto a pari merito, cosa che ha permesso sia a noi che all’Agrate di presentare domanda di ripescaggio come vuole il regolamento, ci affacciamo ad un campionato competitivo e molto difficile. Tuttavia, in queste settimane, insieme al direttore sportivo Cristian Peri e a mister Simone Bragantini abbiamo operato scelte oculate in sede di campagna rafforzamento della rosa tenendo sempre ben presente la possibilità di poter partecipare da subito ad un campionato di livello superiore. Siamo contenti di quanto siamo riusciti a fare e riteniamo di essere a posto così, convinti di aver costruito una rosa competitiva e in grado di poter fare bene in Serie C».

Il campionato di Serie C femminile inizierà il 13 ottobre 2019 e terminerà ad Aprile 2020 (la data precisa sarà definita successivamente). È composto da 4 gironi da 14 squadre divise per criteri geografici e le modalità di promozione e retrocessione non sono cambiate rispetto alla scorsa stagione, con le vincenti dei gironi che si affronteranno in gara di spareggio. Le vincitrici acquisteranno il titolo per chiedere l’ammissione alla Serie B femminile 2020/2021, mentre le perdenti disputeranno un ulteriore spareggio con la terz’ultima e la quart’ultima della Serie B. Per quanto riguarda le retrocessioni, le ultime due squadre di ogni raggruppamento saluteranno la Serie C femminile per partecipare all’Eccellenza regionale 2020/2021.

Gli impegni ufficiali per le Leonesse inizieranno però oltre un mese prima: la Coppa Italia di categoria infatti prenderà il via l’8 settembre con le gare del girone preliminare (sola andata). Saranno sorteggiati gironi a quattro o tre squadre per criteri di vicinorietà le cui vincenti accederanno al tabellone ad eliminazione diretta che partirà dagli ottavi di finale.

Gli ottavi, come la finalissima, si giocheranno in gara unica mentre quarti di finale e semifinale saranno disputati su sfide di andata e ritorno.

L’inizio della preparazione è ormai alle porte: le Leonesse si ritroveranno alle 18.30 di lunedì 19 agosto a Paratico per la prima sgambata stagionale, poi nel fine settimana dal 23 al 25 agosto ritiro a Borno, in Valcamonica. La presentazione al pubblico il 30 agosto a Travagliato con la disputa dell’ottava edizione del “Trofeo Ostilio Mobili”.

La rosa del Brescia Calcio Femminile 2019/2020

Portieri: Stella Cancarini, Sara Cogoli, Giulia Meleddu

Difensori: Elena Belussi, Denise Brevi, Angela Locatelli, Valeria Madaschi, Michela Verzeletti, Chiara Viscardi

Centrocampiste: Asia Algisi, Federica Bocchi, Veronique Brayda, Valeria Fodri, Laura Ghisi, Vanessa Lazzari, Serena Magri, Chiara Pedemonti, Karin Previtali

Attaccanti: Mirella Capelloni, Gaia Farina, Alessia Martino, Chiara Massussi, Sofia Pasquali

*in corsivo le nuove